GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo fornisce alcuni dati legati agli expected gol su calcio piazzato delle venti squadre di Serie A e il Genoa, trascinato da Gudmundsson che è il giocatore più pericoloso quando va a battere i calci piazzati, guida la classifica con una percentuale del 37%. Seguono Torino (30%) e Juventus (27%).

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport sfiora il tema Genoa parlando prima della sua posizione in classifica che delimita il confine tra chi sta sopra e insegue ancora l’Europa e chi sta sotto, combattendo per la salvezza, e poi tornando a parlare di Retegui, che assieme a Pellegrini è il grande goleador di questa parentesi nazionale negli USA. “Ora Spalletti dovrà fare la sintesi di ciò che ha visto nei due test americani. Potrebbe partire proprio dai goleador: Retegui e Pellegrini. Il genoano, spietato, generoso senza palla, si è meritato la pole-position per il 9” scrive il quotidiano in rosa.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna invece a parlare di Gudmundsson e di fatto riparte da quanto scritto nei giorni scorsi dalla Gazzetta dello Sport, ossia di un interesse dell’Inter per l’islandese, diventato il “tesoro del Genoa“. Scomodate anche alcune statistiche, come quella che abbiamo rilanciato qui settimane fa dopo la rete col Monza: non accadeva dai tempi di Milito che un giocatore del Genoa andasse in doppia cifra di reti per due stagioni di fila. Domani sera, intanto, Gudmundsson sfiderà l’Ucraina per giocarsi lo spareggio qualificazione all’Europeo 2024.

SECOLO XIX – “Ancora tu Frosinone, dal duello in vetta in B al match point salvezza per il Grifone rampante” è il titolo che rilancia questa mattina il Secolo XIX, che analizza corsi e ricorsi storici tra i due club e scrive: “Chance di rivincita per i rossoblù, ko a maggio e all’andata. Ma da novembre molto è cambiato: Gila va a gonfie vele e sabato può far sprofondare DiFra verso la retrocessione“. Spazio, all’interno del quotidiani, per la vittoria del Genoa Women sul Brescia Calcio Femminile grazie alla doppietta di Bargi e alla rete di Campora.

TUTTOSPORT – “Gudmundsson, l’Inter cala il doppio jolly” è infine il titolo di questa mattina che si riferisce al Genoa, ma esclusivamente per le voci di mercato che ruotano intorno a Gudmundsson. Si aggiunge un altro particolare a quella che, a livello mediatico e senza considerare che le dinamiche del mercato rossoblù sono molto cambiate negli ultimi due anni e mezzo, sembra un discorso che si possa avviare sulla base di prestiti e contropartite. Oggi spuntano i nomi degli Under 21 Zanotti e Pio Esposito per i rossoblù in cambio di Gudmundsson (e per scontarne il prezzo).


LE PRIME PAGINE


Genoa Club New York sugli spalti per Retegui. Ex canterano gli consegna la sciarpa rossoblù