Sono sei i calciatori della prima squadra di Alberto Gilardino convocati dalle rispettive nazionali (Retegui, Gudmundsson, Malinovskyi, De Winter, Haps e Vasquez). A loro andranno ad aggiungersi anche tre giocatori del settore giovanile (Fazio, Romano, Thorsteinsson) e altri due di proprietà del Grifone che sono in prestito fino alla fine della stagione (Fini e Marcandalli). Gli impegni iniziano nel corso del pomeriggio odierno e proseguiranno fino alla prossima settimana. Il dettaglio:


  • MERCOLEDÌ 20 MARZO (2 calciatori in campo)

Tocca al classe 2006 Marco Romano del Genoa Primavera scendere in campo con la maglia dell’Italia Under 19. Gli Azzurrini disputeranno la prima partita della fase élite dell’Europeo, in programma alle 15 contro la Scozia a Lignano Sabbiadoro. Giocherà anche l’islandese Ágúst Orri Thorsteinsson, calciatore nella Primavera rossoblù, che è stato convocato dall’Islanda Under 20 in vista delle due amichevoli contro i pari età dell’Ungheria. La prima è prevista proprio alle 14:30

  • GIOVEDÌ 21 MARZO (5 calciatori in campo)

Sono ben tre i calciatori della prima squadra di Gilardino in campo giovedì. Gudmundsson e Malinovskyi si giocano le ultime possibilità per qualificarsi all’Europeo: l’Islanda sfida Israele, mentre l’Ucraina la Bosnia. Entrambi i match sono in programma alle 20:45. Le due vincenti di queste partite si giocheranno il pass per la qualificazione nella settimana successiva, con la possibilità di una sfida a tinte rossoblù. E’ tempo di scendere in campo anche per Mateo Retegui, che con l’Italia del ct Spalletti sfiderà in amichevole il Venezuela: calcio d’inizio alle 22. Infine, tocca anche a due calciatori rossoblù in prestito che sono attesi alla base per la prossima stagione. Fini, convocato dall’Italia Under 18, sfida in amichevole l’Austria. Marcandalli, invece, giocherà la sfida tra ItaliaU20-RomaniaU20 valida per l’élite League.

  • VENERDÌ 22 MARZO (2 calciatori in campo)

Il venerdì sarà il giorno di Johan Vasquez, impegnato della semifinale di Concacaf Nations League. Il suo Messico sfiderà Panama alle 03:15 italiane. Tocca anche a Jeremie Fazio, convocato dall’Italia Under 16, che alle ore 18 disputerà la prima delle due amichevoli in programma contro i pari età della Germania.

  • SABATO 23 MARZO (3 calciatori in campo)

Ed ecco il turno di Koni De Winter, convocato per la prima volta dalla nazionale maggiore del Belgio. Il centrale rossoblù sfiderà l’Irlanda in un test amichevole in programma alle ore 18. Nuovamente in campo Thorsteinsson, impegnato nella seconda amichevole tra IslandaU20 e UngheriaU20 alle 14:30, e Romano, che prenderà parte alla partita tra ItaliaU19 e RepubblicaU19 alle 16:30.

  • DOMENICA 24 MARZO (3 calciatori in campo, forse 4)

Tocca ancora all’Italia di Retegui che è impegnata nella seconda amichevole, questa volta contro l’Ecuador, alle 21. Scende in campo anche Haps che con la maglia del Suriname sfida la Martinica in amichevole alle 18:30. Seconda amichevole per Fini con l’ItaliaU18, sempre contro l’Austria, alle ore 11. Se dovesse perdere la semifinale di Concacaf Nations League contro Panama, alle 23 in campo il Messico di Vasquez nella finale 3°/4° posto.

  • LUNEDÌ 25 MARZO (1 calciatore in campo, forse 2)

Secondo impegno per Jeremie Fazio, atteso dall’amichevole tra ItaliaU16 e GermaniaU16 in programma in terra tedesca alle ore 11. Se dovesse vincere la semifinale di Concacaf Nations League contro Panama, alle 02:15 in campo il Messico di Vasquez contro la vincente di Giamaica-Stati Uniti.

  • MARTEDÌ 26 MARZO (2 calciatori in campo, forse 3 o 4)

Ultimo impegno per De Winter e Romano: il primo atteso dall’amichevole tra Belgio ed Inghilterra in programma alle ore 21, il secondo dall’ultima sfida del girone tra ItaliaU19 e Georgia U19. Potrebbero scendere in campo anche Malinovskyi e Gudmundsson: tutto dipenderà dai risultati di Ucraina e Islanda nella serata di giovedì.


Giudice Sportivo: Genoa-Frosinone senza squalificati. Acerbi, per ora nessuna squalifica