GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si parla solamente dell’Inter e delle prossime sfide che vedranno l’assenza di Cahlanoglu, che tornerà solamente in Champions League e salterà sia l’Atalanta sia il Genoa. Per la sfida di lunedì prossimo torneranno con ogni probabilità sia Acerbi che Thuram.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Acerbi e Thuram ok: ci provano col Genoa” rilancia anche la Gazzetta dello Sport, che non si focalizza solamente sui nerazzurri, ma anche sul Genoa. In particolare si parla di Mateo Retegui, di una “rovesciata per l’Italia” e di un gran weekend che lo ha visto lottare con tutti e sentire la porta. “Sulle sue qualità pochi dubbi: è un centravanti alla vecchia maniera, riempie l’area, sente la porta e in non possesso lotta per la riconquista del pallone. Lo aveva scoperto Francesco Totti nel 2020 in Sudamerica, con la sua società di scouting (oggi il procuratore del ragazzo è il padre). Un unico problema per l’Europeo: gli piace giocare alla playstation, ma Retegui rispetterà il divieto di Spalletti” scrive la rosea.

REPUBBLICA – “Magico Gudmundsson, l’imprendibile folletto che sforna gol e assist” è il titolo dell’edizione odierna di Repubblica, che scrive: “Molto richiesto a gennaio, ha deciso di restare per portare la squadra nelle prime dieci. Cerca la doppia cifra come reti e che intesa con Retegui“. L’approfondimento, come si evince, parla prevalentemente del giocatore islandese, autore dell’assist del 2-0 per Bani nella sfida contro l’Udinese. Si parla anche della “gradita abbondanza” che il Genoa ha in panchina, tanto che con l’Udinese sono andati in panchina diversi “pezzi grossi“.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX titola “L’interruzione” giocando sul termine “Inter” all’interno della parola “interruzione”, e il motivo è semplice: l’ultima squadra ad aver impedito ai nerazzurri di fare punteggio pieno è stato proprio il Genoa al Ferraris. Ora i nerazzurri arrivano da 10 vittorie di fila, ma il Genoa è in ottima forma e “Gilardino può giocarsela senza troppi assilli“. Anche qui si parla di Gudmundsson, del gol che manca da un po’, anche se il giocatore islandese ha sfornato l’assist del 2-0 di Bani. E, infine, si parla anche di mister Gilardino che ha incrociato nuovamente Marcello Lippi, ct della Nazionale con la quale nel 2006 vinse il Mondiale in Germania. Lo ha incontrato alla kermesse del film dedicato all’ex ct dal titolo “Adesso vinco io“. “Il mister mi ha detto delle cose belle e speciali – dichiara Gilardino ripreso dal quotidiano – per allenare bisogna creare un gruppo di uomini veri che si vogliono bene, leale e buono, che fa la differenza rispetto a tecnica e tattica, che vengono dopo“.

TUTTOSPORT – Nessuna menzione per il Genoa, se non per il fatto che l’Inter ritroverà Acerbi (e forse Thuram) per la sfida coi rossoblù. Cahlanoglu, invece, tornerà soltanto contro il Bologna.


LE PRIME PAGINE


Serie A, si chiude la 26° giornata: risultati e classifica