GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Retegui decolla e il Genoa vola: Udinese ko” è il titolo del Corriere dello Sport, che parte proprio dalla prodezza con la quale il centravanti rossoblù ha aperto la sfida del Ferraris. “Non smette di stupire – si legge – il Genoa di Alberto Gilardino, che aggiunge alla propria collezione lo scalpo di un’Udinese che si spegne ancora prima di accendersi“. Riportare le polemiche post partita di Federico Balzaretti, responsabile dell’area tecnica dell’Udinese, che ha fortemente criticato la decisione di Fourneau di annullare la rete di Lucca nella ripresa.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Decollo Genoa“, titola la rosea. Evidente, anche in questo caso, il riferimento alla sforbiciata di Mateo Retegui che permette ai rossoblù – insieme a colpo di testa di Mattia Bani – di salire a quota 33 punti in classifica. Non mancano i complimenti ad Alberto Gilardino, che “continua a viaggiare a fari spenti” ed è sempre più “stratega di questo Genoa che da quasi un decennio (stagione 2014-15) non viaggiava a questa velocità e che ha stupito ancora una volta per la capacità continua di reinventarsi alzando il livello del proprio gioco e l’asticella delle ambizioni, anche in gare maledettamente complicate e sporche come quella contro un’Udinese colpevole soprattutto di essersi arresa troppo presto“.

REPUBBLICA – “La magia di Retegui spiana la strada. Un Genoa perfetto affonda l’Udinese” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica. “Successo netto e meritato per i ragazzi di Gilardino ai quali sono bastati 25′ di studio nel primo tempo per poi avere ragione dei bianconeri friulani“. Sottolineata la grande prestazione di tutto il Grifone, che centra una vittoria meritata e che adesso può guardare con sempre più convinzione alle squadre che lo precedono in classifica: “Un successo che riporta il Genoa sulla strada della parte sinistra della classifica lasciando alle spalle definitivamente la zona calda. Il futuro ora non può che essere davanti e il merito va a tutto l’ambiente. La quota quaranta è ormai a sette punti e il Genoa visto contro l’Udinese ha tutte le armi per puntare a quel decimo posto che sarebbe più che meritato“.

SECOLO XIX – “Magia di Retegui: il Grifo vola“, è l’apertura del Secolo XIX. Il quotidiano genovese celebra l’acrobazia del centravanti rossoblù: “La chilena – o chalanca, la rovesciata – è l’unica giocata del futbol che non ha bisogno del campo ma del cielo. E lì si avvita il Re Tigre per aprire il match con l’Udinese e liberare il volo del Grifone“, si legge. “Il Genoa batte 2-0 l’Udinese e vede la salvezza sempre più vicina. La classifica ora dice 33: 13 punti di vantaggio sulle terzultime. E addirittura sono vicine squadre che guardano all’Europa“. Riportate anche alcune delle dichiarazioni rilasciate da Alberto Gilardino nel dopo gara. Il mister biellese si dice “felice per la prestazione” e torna sulla splendida atmosfera che da diversi mesi si vive nelle partite al Ferraris: “L’atmosfera è stupenda, giocare qui è eccezionale. Sognare? Dobbiamo pensare di partita in partita, più punti faremo e meglio sarà“.

TUTTOSPORT – “Retegui-Bani, il Genoa va e lascia i guai all’Udinese“, titola Tuttosport. “La squadra di Cioffi era partita benissimo colpendo anche una traversa di testa con Lucca, ma dal 25′ del primo tempo ha dovuto soccombere ad un Grifone trascinato dalla coppia Gudmundsson-Retegui e da un Messias particolarmente ispirato”. Infine, un passaggio sulla classifica: “Finisce con il Grifone che parte all’inseguimento della parte sinistra della classifica, mentre l’Udinese è sempre pericolosamente a ridosso della zona caldissima e deve guardarsi le spalle“.


LE PRIME PAGINE


Che goduria!