GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Avvicinamento alla sfida tra Genoa e Udinese con le probabili formazioni che riguarderanno la sfida di questa sera allo stadio Ferraris.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui


GAZZETTA DELLO SPORT – “Speranze e paure: sabato bollente Retegui-Giannetti sfida dei due mondi. Genoa e Udinese per fare il salto“. Così apre questa mattina l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, che spiega ancora una volta dopo i diversi approfondimenti in settimana di come “attaccante e difensore si sono affrontati in Argentina in giugno: vinse il genoano“. Spazio nel corpo dell’articolo anche per l’incontro di ieri a Palazzo Tursi tra Genoa, Sampdoria e Comune sul tema Ferraris. Vengono riprese, in tal senso, le parole contenute nel comunicato dell’amministrazione comunale.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui

SPORTWEEK – In questo sabato si legge anche l’intervista di Josep Martinez nell’inserto settimanale della Gazzetta dello Sport, il noto Sportweek. Il portiere rossoblù parla di sé, della sua personalità, del suo rapporto con l’Italia, ma anche delle questione più tecniche del suo ruolo. Si parla sia del pubblico che rumoreggia quando dà il via all’azione dal basso coi piedi (“hanno paura che sbagli. È la mentalità italiana: non siete abituati a vedere un portiere che gioca tanto coi piedi come faccio io. Ma se un allenatore come Gilardino mi chiede questo, io devo fare questo. Mi piace, l’ho sempre fatto. Piano piano i tifosi si abitueranno. Certo, ci sono i momenti in cui puoi rischiare di più e quelli, soprattutto se la squadra sta vincendo, in cui devi farlo di meno“), ma anche del suo rapporto con Genova e col Genoa (“Cosa mi piace di Genova? La gente: la sua passione per la squadra. Mai visti tifosi più caldi dei nostri. Ma mi piace proprio il vostro modo di vivere, così simile a quello di noi spagnoli. E il cibo: mi piace tantissimo il pesto. Del Genoa cosa diciamo? Che abbiamo un allenatore che ci aumenta l’autostima perché ripete che siamo forti e che se giochiamo compatti siamo difficili da battere. E questa convinzione ci ha portato a crescere partita dopo partita“).


REPUBBLICA – Doppio titolo questa mattina all’interno dell’edizione genovese di Repubblica dove si parla della parte sportiva e di GenoaUdinese (“Genoa, la ricetta di Gilardino: “Voglio personalità e coraggio“) e della parte legata allo stadio Ferraris (“Il felice ultimatum di Bucci: nuovo stadio, c’è l’accelerata. I due club lo acquisteranno“). Nel primo caso vengono ripercorse le parole in conferenza stampa del tecnico rossoblù, mentre nel secondo caso si legge: “Apparentemente tutti soddisfatti. Genoa, Sampdoria e soprattutto il sindaco Bucci che ha convocato a Tursi le due società per tenere fede alla sua fama di decisionista, temendo che qualcuno, usando un termine calcistico, potesse fare melina. Invece sembrerebbero esserci tutti i presupposti per arrivare a una felice soluzione del caso stadio grazie “all’allineamento delle due società che stanno lavorando congiuntamente con lo scopo di presentare il progetto in breve tempo”, come si legge nel comunicato dell’amministrazione comunale“. Nuovi sviluppi entro la fine del mese di marzo?

SECOLO XIX – “Gila spinge il Genoa ancora più in alto. “Il lavoro continua, Udinese in crescita” titola questa mattina il Decimonono, che si concentra sulla conferenza stampa di mister Gilardino di ieri e sulle possibili scelte di formazione per sfidare l’Udinese in una cornice di pubblico che avvicinerà nuovamente quota 31mila tifosi. “Stadio, piano da cento milioni Genoa e Samp giocano insieme” è il titolo del Secolo XIX, invece, per quanto riguarda la vicenda dello stadio Ferraris. “Dopo lo sprint dei rossoblù anche i blucerchiati aderiscono al progetto elaborato da Palazzo Tursi. L’ipotesi: concessione di novantanove anni e una revisione degli spazi per aumentare la redditività” è quanto aggiunge il quotidiano locale.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Messias, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui


TUTTOSPORT – “Genoa, c’è il pienone. E l’alleanza con la Samp” titola questa mattina Tuttosport. Prima parte del titolo legata alla sfida con l’Udinese, seconda parte riguardante la questione dello stadio Ferraris e dell’incontro di ieri in Comune. Su quest’ultimo fronte si parla di un vertice che “può rappresentare una svolta sul futuro dell’impianto di Marassi: le due società hanno intenzione di costituire una nuova società e di mettere in atto il progetto di ristrutturazione dell’architetto Penaranda. Ci sarà un altro incontro tra le parti entro fine mese“.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson, Retegui


LE PRIME PAGINE


Genoa-Udinese, in vendita portachiavi fuori dal Ferraris per la realizzazione delle prossime coreografie