Dopo l’Under 15 è il turno del Genoa Under 16. Anche la squadra di mister Konko ospita il Modena al centro sportivo di Begato in occasione della 17esima giornata di campionato. I Grifoncini occupano la sesta posizione in campionato e vanno alla ricerca di una vittoria per allungare sulle inseguitrici nella corsa ai playoff. Gli emiliani, invece, sono penultimi a quota 7 punti.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA U16 (3-5-2): Baccelli; Fazio, Curatelo, Massa; Salvano, Traversa, Mariotti, Giangreco, Kurti; Gibertini, Bellone: A disposizione: Iudice, Barbieri, Calabrese, Toscano, Dagostino, Ganduglia, Castelli, Costa Pisani, Esposito. Allenatore: Konko.

MODENA U16: Perta; Vicini, Raudino, Rubino; Caiazzo, Montanari, Cervi, Voltolina; Wiafe; Fadili, Barbi. A disposizione: Macchi, Turco, Vivi, Ferri, Meglioli, Iacuzio, Benassi, Bertolini, Tieshko. Allenatore: Martinelli.


CRONACA

Inizio principalmente di marca gialloblu. Gli ospiti appaiono più aggressivi nei primi minuti di gioco, schiacciando il Genoa nella propria metà campo e passando in vantaggio alla prima occasione grazie al tocco di Wiafe, bravo ad anticipare tutti su un pallone proveniente dalla sinistra. L’attesa reazione della squadra di casa non si verifica, e gli ospiti continuano a mettere in difficoltà la retroguardia genoana. Forte di questa spinta, a metà prima tempo arriva il raddoppio: Caiazzo entra in area e viene steso da Curatelo, l’arbitro non ha dubbi e concede il penalty. Dagli undici metri va Wiafe che spiazza Baccelli e firma il 2-0.

Negli ultimi minuti della prima frazione, complice anche il cambio modulo e il passaggio alla difesa a quattro, i Grifoncini guadagnano campo, ma senza mai rendersi pericolosi dalle parti di Perta.

Il Genoa inizia il secondo tempo con un piglio diverso e, dopo pochi minuti, accorcia le distanze. Gibertini si incarica della battuta di una punizione dai venticinque metri e con il destro fa partire una splendida traiettoria che si spegne all’incrocio dei pali. La rete porta fiducia e consapevolezza nella testa dei Grifoncini, che continuano a spingere. Il pareggio arriva a metà ripresa, al termine di un’azione insistita: Bellone riceve in area di rigore, calcia con il destro e colpisce il palo. Sulla ribattuta il più veloce di tutti è Giangreco, che firma il 2-2. Passano pochi minuti e la rimonta è completata. Il tacco illuminante di Gibertini apre lo spazio a Bellone che, arrivato a tu per tu con il portiere avversario, lo fredda con un tocco sotto.

Proprio quando la strada sembrava in discesa, gli ospiti trovano il pareggio con Caiazzo. Il terzino gialloblu riceve la sfera in area di rigore e con il destro batte Baccelli. Tutto da rifare per la squadra di Konko, che nel finale si riaffaccia in avanti per trovare il nuovo vantaggio, forte anche degli ingressi di Toscano e Castelli. Nei minuti di recupero, però, gli ultimi assalti del Genoa sono resi vani dalla difesa modenese, attenta su tutte le ultime azioni. La prossima giornata la sfida con la Cremonese.