Al via la prima delle due partite in programma oggi a Begato. Il Genoa Under 15 di mister Sbravati ospita il Modena in occasione della 17esima giornata di campionato. I rossoblu, secondi in classifica, cercano il momentaneo sorpasso in vetta ai danni del Bologna, impegnato nel pomeriggio contro la Cremonese. Dal canto loro, gli emiliani sono alla ricerca di punti per entrare nella zona playoff.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA U15 (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Lleshi, Botto; Cozzolino. A disposizione: Romeo, Callierotti, Aracri, Bozzo, Ndreu, Patti, Qosja, Costantino, Consoli. Allenatore: Jacopo Sbravati.

MODENA U15 (4-3-3): Bosi; Norato; Genova, Morselli, Artiaco; Fontana, Nekhli, Obasuyi; Landulfo, Obbi, Mosca. A disposizione: Ugwu, Muratori, Leprai, Marconi, Torquati, Medici, Farioli, Ricciardi, Venturelli. Allenatore: Leonardo Fontanesi.


CRONACA

La squadra di Sbravati parte forte, collezionando due calci d’angolo nei primi cinque minuti, ma è costretta ad aggrapparsi ai riflessi di Costoli al primo affondo ospite: Obasuyi imbecca alla perfezione per Mosca, che mira l’angolino basso trovando l’ottima risposta dell’estremo difensore rossoblu, miracoloso a deviare con la punta delle dita. Il pericolo corso non spaventa i Grifoncini, che nei minuti successivi ci provano con Lleshi, Botto e Longobardi senza trovare lo specchio della porta. La squadra di casa continua a macinare gioco e poco dopo la metà del primo tempo impegna Bosi con le conclusioni di Brizzolari e Mandirola.

Sul finale di tempo, la partita si accende in pochi minuti. Prima la squadra di Sbravati trova il meritato vantaggio con Mandirola, che fa partire una splendida traiettoria da un calcio di punizione dal limite dell’area e firma l’1-0. Il risultato, però, dura pochi minuti: i rossoblu pagano un errore in fase di impostazione, Landolfi è bravo a far sua la sfera e a trafiggere un incolpevole Costoli ristabilendo la parità.

La prima occasione della ripresa capita sui piedi di Botto, che conclude dall’interno dell’area di rigore trovando la risposta del portiere modenese. I rossoblu continuano a spingere e vanno vicinissimi al nuovo vantaggio, venendo fermati dalla traversa nell’occasione di Mandirola e dal palo in quella di Cozzolino. È proprio il numero nove, poco più tardi, a lasciare il posto a Consoli, che al primo pallone toccato scalda i guanti di Bosi.

A metà tempo arriva anche la prima occasione ospite della ripresa: Obbi scappa in velocità, calcia da posizione defilata e impegna Costoli. Sulla ribattuta arriva il neo entrato Marconi, che calcia incredibilmente a lato. La spinta finale dei rossoblu si traduce in un nulla di fatto: i Grifoncini salgono così a quota 36 punti. La prossima settimana l’impegno con la Cremonese.