L’allenatore del Genoa Women, Antonio Filippini, è intervenuto ai nostri microfoni per commentare la partita di campionato contro la Lazio Women terminata in pareggio (clicca QUI per leggere la cronaca).

Un commento sulla gara?

“Venivamo da una settimana, tra squalifiche e infortuni, complicata. Guardando alla prestazione di oggi, però, devo fare i complimenti alla squadra e a chi ha giocato meno. Oggi hanno fatto la differenza. Per raggiungere gli obiettivi serve il contributo di tutti ed essere squadra, cosa che abbiamo dimostrato”.

Cosa vi dà in più il 3-5-2 rispetto al 4-3-3?

“Con il 3-5-2 diamo più copertura in mezzo al campo. Se le due punte giocano vicine, poi, si possono scambiare la palla tra loro. Qualsiasi modulo ha i pro e i contro”.

Il centrocampo oggi ha fatto la differenza

“La Lazio è prima in classifica. Le nostre sono state brave tutte tatticamente, hanno corso tanto, coperto bene gli spazi. Quando avevamo palla abbiamo fatto quello che dovevamo fare, collezionando anche occasioni importanti. È stata una bella partita, dobbiamo continuare cosi e migliorare”.

Sulle condizioni di Parolo (uscita per infortunio, ndr):

“Mi è sembrata una pallonata, questo fa parte del gioco: sostituzioni per infortunio capitano. Dobbiamo leccarli le ferite e andare avanti”.

Oggi in panchina è tornata Giada Abate, quando potremo rivederla in campo?

“Siamo molto contenti: si era fatta male con la Lazio ed è rientrata oggi, ha chiuso il cerchio. È una giocatrice importante, già mercoledì andrà a giocare con la Primavera per mettere minuti nelle gambe, quindi per vedere a che punto è. Da oggi è a disposizione della squadra”.


Serie B Femminile, Genoa Women 2-2 Lazio Women: impresa sfuma nel finale. Doppietta Bargi