Dopo il successo contro il Lecce, il Genoa Under 18 di mister Ruotolo è tornato in campo questo pomeriggio a Begato per sfidare il Milan di mister Terni, appaiato in classifica ai rossoblu con 27 punti. Una vera e propria sfida playoff per i classe 2006 del Grifone, che in classifica hanno visto frenare davanti sia Empoli (30 punti) sia Atalanta (28 punti). Ad arbitrare la sfida il signor Tassano della sezione di Chiavari.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 18 (3-5-2): Consiglio; Ferroni, Arata, Camilletti; Sancinito, Carbone, Pinelli, Grossi, Dodde; Pellicanò, Lattari. A disposizione: Ceppi, Bailo, De Caroli, Deseri, Fazio, Klisys, Ndulue, Tarquini, Al Kharusi. Allenatore: Gennaro Ruotolo

MILAN UNDER 18 (4-3-3): Torriani; Eberini, Frugnoli, Grilli, De Bonis; Mancioppi, Tezzele, Gualdi; Ibrahimovic, Martinazzi, Lamorte. A disposizione: Rugginenti, Bagarotti, Sandler, Manto, Pace, Dotta, Batistini, Insolito, Corradino. Allenatore: Christian Terni


CRONACA

Il Milan, reduce da die giornate nelle quali ha un po’ frenato, fa visita al Genoa, tra le formazioni più in forma del campionato. Il primo tempo vede le due squadre chiudere sullo zero: più convincente la partenza rossoblu, sulla distanza esce la formazione rossonera che chiude in crescendo.

La partita, come spesso si dice, è di quelle che solo un episodio potrebbe sbloccare e l’episodio arriva al 51′ di gioco, quando passa in vantaggio il Milan con Lamorte. Il numero 10 rossonero scarica un potente sinistro dal limite dell’area diretto all’incrocio dei pali, dove Consiglio non può arrivare. È l’unico vero sussulto rossonero del secondo tempo, al quale seguirà un assedio costante del Genoa.

La squadra di mister Ruotolo reagisce e al 58′ Sancinito impegna Torriani in chiusura, mentre al 64′ è ghiottissima l’occasione di Pellicanò che si ritrova all’interno dell’area e incrocia col destro sfiorando il palo lontano. Seguiranno il tentativo di Lattari (66′), ancora una volta neutralizzato dal portiere avversario, e il colpo di testa di Arata a ridosso del novantesimo, deviato in angolo. Il Milan potrebbe chiuderla al 95′ in contropiede ma deve fare i conti con Consiglio, che per due volta dice “no”.

Al triplice fischio un Milan cinico, che più cinico non si potrebbe, porta a casa l’intera posta in palio. L’Under 18 rossoblu si ferma dopo quattro risultati utili di fila e chiude il girone di andata in crescendo, seppur sconfitta: quello di ritorno ripartirà domenica prossima, quando ancora una volta in casa i rossoblu sfideranno l’Empoli.


Calciomercato Genoa, David Ankeye ha salutato lo Sheriff Tiraspol