GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Lecce sciupa, il Genoa si sveglia e la ribalta” è il titolo del quotidiano sportivo questa mattina, in particolare il titolo dell’approfondimento dedicato alla vittoria del Grifone sui salentini. “Un’ora di buon calcio non basta al Lecce per uscire dal “Ferraris” con almeno un punto. La reazione del Genoa è veemente e il tandem Retegui-Ekuban decide un incontro a fasi alterne che ha trovato una svolta dopo le sostituzioni operate da Gilardino nella ripresa” è quanto scrive il Corriere dello Sport. Viene sottolineata anche la prova di Martinez, definito “un muro”. Promossa la direzione di gara di Pairetto e della squadra arbitrale.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa ora vola. Lecce ribaltato. Ekuban, che magia” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che esordisce: “Oltre la vittoria in rimonta sul Lecce ed i numeri sontuosi che la accompagnano (settimo risultato utile di fila, tredici punti raccolti), il vero punto di svolta di questo Genoa è il modo in cui i rossoblù hanno ribaltato nella ripresa un Lecce padrone del campo sino all’intervallo, ma che alla fine torna a casa a mani vuote“. Spazio in un breve trafiletto per le parole di elogio di mister Gilardino nei confronti di Ekuban (“ha dato la sveglia, bella rovesciata“). Spazio anche a qualche breve accenno di mercato, coi nomi di Kumbulla e Ankeye: il primo accostato al Genoa, il secondo in arrivo nelle prossime ore in città.

REPUBBLICA – “Genoa, Ekuban sembra Riva. La prodezza stende il Lecce” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che prosegue: “I rossoblù faticano in avvio, vanno sotto nel punteggio, nonostante un rigore sbagliato dalla squadra ospite, ma poi trascinati dal pubblico e dalle mosse di Gilardino riescono a reagire e a ribaltare il risultato con Retegui e una magica rovesciata“. L’approfondimento ripercorre tutta la partita del Ferraris, si parla di un “effetto Marassi” che ha annichilito nella ripresa la squadra di D’Aversa. Anche mister Gilardino si gode la vittoria ed evidenzia: “Con questo approccio mentale siamo ostici per chiunque“. Un approfondimento a parte sulla partita disputata da Martinez, che ha raccontato nel dopogara di studiare a fondo i rigoristi avversari e di aver avuto anche un pizzico di fortuna. Anche Ekuban rilancia: “Non ci basta la semplice salvezza, abbiamo molta fame, desideriamo stupire“.

SECOLO XIX – “Rombo di Genoa” è il titolo del Secolo XIX che gioca sul ricordo della Nord a Gigi Riva durante il minuto di silenzio osservato al Ferraris e sulla rete in semirovesciata di Ekuban che ha rievocato i fasti delle reti del bomber scomparso pochi giorni fa. “Ekuban risolve in semirovesciata “alla Riva” e la Nord omaggia Gigi. Il Genoa ribalta il Lecce con le mosse azzeccate di Gila nella ripresa tre punti pesanti che lanciano in zona tranquilla: libertà di sognare” scrive ancora il quotidiano locale. Spazio anche alle parole del man of the match Ekuban e al Ferraris che, a fine partita, ha inneggiato a mister Gilardino, che in conferenza stampa ha poi descritto la gara. “Prima torpore, poi un grande risveglio. Ringrazio i tifosi per l’affetto e per ciò che danno alla squadra“. Prima della gara tra Genoa e Lecce ricordato, a 29 anni dalla scomparsa, Vincenzo Claudio Spagnolo, per il quale oggi (ore 14) si terrà un’ulteriore commemorazione sotto il monumento a lui dedicato a pochi passi dallo stadio Ferraris.

TUTTOSPORT – “Gilardino cambia, il Genoa rimonta” titola Tuttosport, che sottolinea la rimonta nella ripresa dei rossoblu per mano di Retegui ed Ekuban. “Il capolavoro di Gilardino. La vittoria sul Lecce, seconda consecutiva, settimo risultato positivo di fila, porta la sua firma. Capisce che il Genoa soffre e non ha timori nell’intervallo a ridisegnarlo” esordisce nell’articolo il quotidiano sportivo.


LE PRIME PAGINE


Che pranzo!