GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Nel continuare a parlare dell’operazione Perez-Napoli ritorna il nome di Ostigard per il Genoa, squadra alla quale ha dato la sua parola e per la quale ha rifiutato l’ipotesi Udinese. I due club continuano a trattare per trovare un’intesa, considerate la volontà del giocatore e la necessità, per il Napoli, di liberare un posto nella lista Champions proprio per Nehuen Perez. Accostato al Genoa anche il difensore di proprietà dell’Atalanta, Giorgio Cittadini, per la prima parte della stagione in prestito al Monza (ma soli 14′ giocati). Resta vivo l’interesse rossoblu anche per Pietro Pellegri per l’attacco.

GAZZETTA DELLO SPORT – A sua volta è la Gazzetta dello Sport a parlare delle mosse di mercato del Grifone. In un approfondimento dedicato dal titolo “Storie di ex: Ostigard e Niang per Gilardino” si parla di due profili che potrebbero tornare sotto la Lanterna in questo mercato di gennaio. “Trattativa complessa con il Napoli per il difensore, ma prima bisogna far uscire Galdames. Le alternative? Cittadini e Benamar. Attacco: Ankeye” scrive ancora nel sottotitolo l’articolo del quotidiano in rosa, che spiega (riferendosi soprattutto all’operazione Ostigard) come “la rotta sembra definitivamente tracciata“.

REPUBBLICA – “Anche con il Lecce in 30mila a Marassi. Ostigard ha scelto” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica che questa mattina intreccia le tematiche relative a Genoa-Lecce con quelle di mercato. “Il difensore, che il Napoli voleva dirottare a Udine, ha detto no: si sposterà solo per tornare in rossoblù. Domenica altra giornata di passione per Gilardino: i rinforzi arriveranno la settimana prossima” scrive ancora il quotidiano, che sottolinea come per la gara di domenica Gilardino potrà contare sulla rosa già avuta a Salerno, contando qualche assenza per squalifica e qualche più che probabile ritorno dall’infermeria, Sabelli su tutti.

SECOLO XIX – Il Decimonono dedica spazio alla coppia d’attacco ritrovata del Genoa, quella composta da Retegui e Gudmundsson, che hanno giocato sin qui 13 partite assieme e che si stanno ritrovando assieme dopo i rispettivi infortuni. Nel mirino la possibilità di raggiungere altri tandem d’attacco della storia rossoblu, da Pruzzo-Damiani e Skhuravy-Aguilera. Sul duo d’attacco si esprimono anche Pandev (“sono una coppia perfetta e Gilardino sta valorizzando l’islandesse, lasciandogli libertà di spostarsi dove vuole“) e Aguilera (“il centravanti ha i colpi del bomber, l’altro è un fuoriclasse“). Fronte mercato, si parla di “sprint per Cittadini” (per il quale su sta lavorando a un diritto di riscatto) e di “standby” per Ostigard, anche se i contatti col Napoli non si sono interrotti, ma è soprattutto la richiesta del club partenopeo a frenare l’operazione. Ritornano anche tutti gli altri nomi per il reparto d’attacco, specialmente Ankeye che potrà arrivare soltanto se partirà Galdames liberando un posto da extracoimunitario. Prove di recupero per Sabelli, Matturro e Bohinen in vista di domenica: nel frattempo Gilardino non abbandona l’ipotesi di passare alla difesa a quattro.

TUTTOSPORT – Si parla di Genoa solamente sul fronte mercato dove si legge che “il Genoa non ha ancora scelto l’erede di Dragusin volato due settimane fa al Tottenham: il preferito di Gilardino resta Ostigard, ma il Napoli non ha ancora dato il via libera alla cessione del norvegese. Previsti nuovi contatti oggi, intanto i rossoblù valutano Cittadini (Monza) e Kumbulla (Roma), mentre per l’attacco tengono sempre in caldo Ankeye (Sheriff) e Pellegri (Torino)“.


LE PRIME PAGINE


Fondazione Genoa, presentato il primo volume della “Storia del Genoa” di Giancarlo Rizzoglio