GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport fa menzione di una riunione che ha radunato 14 club su 20 di Serie A, quelli che il quotidiano definisce “Small Giants“, ossia i piccoli giganti, tutti quei club che non fanno parte delle sei big del campionato (Inter, Juventus, Milan, Napoli, Lazio e Roma). Tra i temi dibattuti anche quello arbitrale e la via che predica la necessità di vigilare sull’operato degli arbitri. Alcuni club, tra cui il Genoa, si sarebbero anche espressi a favore dell’AIA. Ci si sposta poi sul fronte mercato parlando di Napoli e, neppur tanto indirettamente, di Genoa. “Attesa Perez, Ostigard vuole solo il Genoa” è il titolo del focus sul mercato partenopeo dove si legge: “Il Napoli per provare a limitare i danni di tutti – economici per se stesso e tecnici per la controparte – ha provato a inserire Leo Ostigard nell’affare, ma il norvegese ha voglia di Genova, di Genoa, un vecchio amore a questo punto mai dimenticato. Niente da fare, l’Udinese deve guardare altrove e sta lavorando a un profilo. E l’attesa cresce“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche la Gazzetta dello Sport parla di Ostigard, che vorrebbe mantenere la parola data al Genoa, che potrebbe acquistarlo a 6-7 milioni di euro permettendo al Napoli di reinvestire tale cifra sull’operazione Nehuen Perez. In ogni caso, in ottica Genoa la rosea accosta anche Lagerbielke al pacchetto difensivo rossoblu, difensore del Celtic (“il club rossoblu sta provando a stringere i tempi dell’operazione“). Niang, nel frattempo, era stato proposto al Genoa, ma sembra che la direzione che prenderà sia quella dell’Empoli, considerato che potrebbe cedere Baldanzi alla Roma.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica torna sul tema stadio Ferraris, che farebbe parte di un dossier dell’amministrazione comunale per la riqualificazione di una parte del quartiere di Marassi. Si parla di un rifacimento dello stadio che potrebbe essere propedeutico allo spostamento del carcere limitrofo (al cui posto potrebbe sorgere la nuova cittadella dello sport). Si legge, però, che “i lavori all’impianto sportivo dipendono anche dalla volontà di Genoa e Sampdoria, che hanno le identiche quote di partecipazione nella società che gestisce lo stadio: e mentre il club rossoblù è intenzionato ad andare avanti (e anche sul discorso “Ferraris” si concentrano gli interessi da parte degli americani di 777 Partners), quello blucerchiato è ancora assorbito da questioni più urgenti, dopo che la Samp si è salvata in extremis dal fallimento la scorsa estate grazie alla cordata di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi“. Nella sezione sportiva si dà risalto alla prèmiere del film “Genoa, Comunque e Ovunque”, alle parole di Blazquez e dei presenti (tra cui 4 calciatori rossoblu) e anche alle ultime questioni di mercato, in particolare quella riguardante Ostigard, che ha “puntato i piedi” rispetto al trasferimento all’Udinese e vorrebbe piuttosto fare ritorno al Genoa.

SECOLO XIX – Oltre ad offrire un ricordo di Gigi Riva, il Secolo XIX questa mattina titola nella sezione dedicata al Genoa: “Ricomincio da 3“. “Badelj e Frendrup out, incognita centrocampo. Strootman, Malinovskyi, Thorsby le carte di Gila. I mister rossoblù: “Faremo qualcosa di nuovo” è quanto scrive il quotidiano primo di addentrarsi nelle vicende di casa rossoblu, in avvicinamento alla sfida col Lecce. Nel finale di articolo si parla di calciomercato e ritornano tutti i nomi accostati nelle ultime settimane ai rossoblu, da Ankeye (che attende ancora il via libera perché il Genoa non ha liberato il posto da extracomunitario) a Ostigard, da Benamar a Lagerbielke, da Niang a Pellegri, pista sempre calda e che potrebbe riaccendersi nelle ultime giornate di mercato visto che il Torino è molto vicino a Rafa Mir, punta del Siviglia. Spazio anche al docufilm sul Genoa ieri sera proiettato per la prima volta in sala: nella cronaca la segnalazione di tutti i presenti e le parole di alcuni dei partecipanti.

TUTTOSPORT – Viene dato anche qui grande risalto alla scelta di Ostigard di partire da Napoli solo dando seguito alla parola data al Genoa di un ritorno in rossoblu in caso di cessione. I partenopei avrebbero voluto inserirlo nella trattativa per Nehuen Perez, ma la situazione sembra essersi al momento bloccata: il Napoli cerca alternative al difensore bianconero e il club bianconero, dal canto suo, deve guardarsi intorno per un’alternativa visto che il difensore norvegese ha espresso chiaramente la propria volontà.


LE PRIME PAGINE


“Genoa, Comunque e Ovunque”: la cronaca della prèmiere al Porto Antico