Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Parma Women, il Genoa Women di mister Filippini faceva visita al Ravenna Women, fanalino di coda con un solo punto conquistato ma rinforzatosi sul mercato con gli arrivi di Tognoli, Lattanzio e Pignagnoli. Una gara che poteva rappresentare l’occasione per riprendere il cammino e tornare a fare punti dopo le tre sconfitte maturate contro Ternana, Cesena e, per l’appunto, Parma. Le rossoblu partivano da quota 21 punti.


FORMAZIONI UFFICIALI 

RAVENNA WOMEN (4-2-3-1): Pignagnoli; Mele, Tugnoli, Greppi, Crohn; Lattanzio, Petralia; Fancellu, Diversi, Costantini, Fancellu. A disposizione: Georgiu, Quercioli, Martinoli, Campi, Ventura, Papaleo, Catalano, Puntoni. Allenatore: Elena Proserpio Marchetti

GENOA WOMEN (4-3-3): Forcinella; Fernandez, Lucafò, Giles, Mele; Scuratti, Errico, Campora; Acuti, Ferrato, Bargi. A disposizione: Macera, Bettalli, Parodi, Massa, Oliva, Tardini, Rossi, Parolo. Allenatore: Antonio Filippini


CRONACA

La gara per le rossoblu si mette rapidamente in discesa, con le giocatrici del Genoa Women che si fanno sotto gradualmente fio a quando, su sviluppi di calcio piazzato, al 20′ di gioco, è Bargi a ribadire in gol la respinta di Pignagnoli e il successivo assist di Campora. È la marcatura numero 8 per la centravanti rossoblu, la marcatura che fa stappare la gara, con Ferrato che al 28′ approfitterà di un disimpegno maldestro del portiere del Ravenna Women per colpire a porta sguarnita e fare 2-0. C’è ancora tempo, nei primi 45′ di gioco, per segnare la terza rete rossoblu, questa volta con Acuti che al 44′ sfrutta le praterie concesse in area di rigore ravennate e manda le squadre all’intervallo sul punteggio du 3-0.

La ripresa parte senza cambi tra le file rossoblu (i primi arriveranno . Anche l’andamento della gara rimane lo stesso: al Ravenna Women senz’altro non si può dire che non provi a rientrare in partita, soprattutto con le discese di Fancellu sulla sinistra, ma al 55′ è Acuti, per la doppietta personale, a sfruttare una mancata marcatura in area di rigore su traversone di Scuratti.

I cambi di mister Filippini arrivano tutti all’ora di gioco: Parodi e Massa danno respiro a Ferrato e Bargi; Bettalli rileva Scuratti in mezzo al campo; Oliva rileverà Fernandez. Al 68′ la quinta rete del Genoa Women porta la firma di Campora su assist di Massa. Al 71′ c’è spazio anche per Tardini, che rileverà proprio l’ultima marcatrice rossoblu, la stessa Campora. Al 75′ le rossoblu saranno costrette a giocare in dieci perché Massa non rimarrà in campo, sedendosi in panchina per un fastidio muscolare. Sarà questa l’unica nota negativa di una domenica molto positiva.

Al triplice fischio dopo 4′ di recupero il risultato finale premierà le rossoblu, che salgono a quota 24 punti, equamente divisi tra casa e trasferta e frutto di un percorso netto fatto di 8 successi e 5 sconfitte, senza mai aver pareggiato in queste prime tredici giornate. La prossima settimana le rossoblu di mister Filippini sfideranno le giocatrici della Freedom, formazione di Cuneo.


Genoa Women, sabato di amichevoli contro l’Accademia Torino. I risultati