Messa alle spalle la sosta natalizia, il Genoa Primavera guidato da mister Agostini è pronto a tornare in campo allo stadio Ferruccio Chittolina dove alle 14 di questo pomeriggio arriva l’Atalanta. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria per 3-1 in trasferta: i rossoblu hanno vinto sul campo del Sassuolo, i nerazzurri hanno fatto lo stesso su quello del Frosinone. Le due squadre sono divise da appena due punti in classifica, 23 per quella ospite che occupa l’ottava posizione in classifica e 21 per i Grifoncini, al momento decimi.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): Calvani; Scaravilli, Cissé, Abdellaoui, Tosi, Arboscello, Goncalinho; Fini, Papadopoulos, Romano; Ekhator. A disposizione: Boschi, Consiglio, Rossi, Natale, Ferroni, Nuredini, Omar, Ghirardello, Ahanor, Barbini. Allenatore: Alessandro Agostini

ATALANTA (3-4-2-1): Pardel; Tornaghi, Comi, Guerini; Martinelli, Colombo, Armstrong, Ghezzi; Bonanomi, Vavassori; Vlahovic.  A disposizione: Sala, Zanchi, Manzoni, Fiogbe, Tavanti, Ragnoli, Jonsson, Castiello, Capac, Arrigoni, Ramaj. Allenatore: Damiano Caldarola.


CRONACA

1′ – Inizia la sfida al Chittolina. Presente ad assistere il match Matteo Scala, uomo della squadra mercato rossoblu, Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile, e Gabriele Gervasi, ex tecnico delle giovanili genoane.

1′ – Subito in avanti la squadra di casa. Fini imbuca per Papadopoulos, fermato in uscita da Pardel. Sulla ribattuta di avventa Ekhator, il cui tentativo a botta sicura è murato da un difensore bergamasco.

4′ – Adesso è l’Atalanta a provare a girare la sfera nella metà campo avversaria, dopo il grosso spavento dei primi secondi di gioco.

5′ – La prima conclusione della squadra ospite porta la firma di Bonanomi, che calcia da lunga distanza un calcio di punizione mandando alta la sfera.

7′ – Scambio tra Bonanomi e Vavassori sul quale si avventa Cissé, bravissimo a chiudere con un ottimo tempismo e a far ripartire l’azione genoana.

10′ – Primi minuti molto equilibrati. Entrambe le squadre non hanno paura di imporre il proprio gioco, ma stanno attente a non concedere spazi alle offensive avversarie.

13′ – Questa volta sono Papadopoulos e Romano a scambiare al limite dell’area. Sul fantasista italiano è bravo Martinelli, che chiude conquistando anche la rimessa dal fondo.

16′ – Occasione Genoa: sponda di Papadopoulos per Arboscello, che calcia dal limite e trova l’ottima risposta di Pardel. Sulla ribattuta Romano calcia a botta sicura, ma Tornaghi si immola e salva il risultato.

20′ – Rimane a terra Fini dopo un contrasto con un avversario. L’arbitro non ravvisa il fallo, ma entrano in campo i sanitari rossoblu. L’attaccante classe 2006 sembra comunque in grado di proseguire la partita.

23′ – Vantaggio dell’Atalanta. Ripartenza bergamasca che scappa via con Vavassori. La sfera arriva sui piedi di Colombo che da più di venticinque metri fa partire un mancino sul quale Calvani arriva senza riuscire a respingere.

25′ – Il Grifone tenta la reazione conquistando il suo primo giro dalla bandierina. Sul seguente cross è brava la difesa atalantina ad allontanare.

26′ – Annullato il raddoppio ospite. Cross dalla sinistra di Bonanomi, sponda di Vlahovic per Vavassori che insacca in rete. Il guardalinee alza la bandierina, ravvisando un fuorigioco che sembra essere piuttosto netto.

28′Arboscello riceve dal limite e tenta il tiro verso la porta di Pardel, sicuro nella presa.

29′ – Contropiede condotto da Romano, che scappa centralmente e allarga per Fini. Il capitano genoano salta secco un avversario e premia l’inserimento di Arboscello, anticipato di poco da un difensore.

30′ – Grande occasione per Bonanomi, che riceve ancora dalla distanza e fa partire un tiro che si stampa sul palo. Questa volta è miracoloso Calvani, decisivo nella deviazione.

34′Bonanomi riceve il pallone in area dopo una deviazione e calcia al volo: la sfera termina fuori.

38′ – Ammonito Scaravilli che trattiene la maglia di Vavassori.

41′Secondo legno della partita dell’Atalanta. Grande imbeccata di Bononomi che premia in profondità il movimento di Vlahovic. Arrivato davanti a Calvani, l’attaccante fa partire un potentissimo destro che si stampa sulla traversa.

43′ – Questa volta è Bononomi ad impegnare direttamente l’estremo difensore rossoblu, costretto a deviare il calcio d’angolo il tiro-cross del numero 21 atalantino.

45′ – Un minuto di recupero concesso dalla squadra arbitrale.

45+1′ – Termina la prima frazione di gioco. Ospiti meritatamente avanti all’intervallo.

46′ – Riprende la partita al Chittolina.

50′ – Prima fase a ritmi abbastanza bassi. Il primo tentativo di conclusione arriva da parte di Papadopoulos, murato da un difensore avversario.

52′ – Lancio in profondità per Vlahovic, che prova a saltare Abdellaoui bravissimo a salvare la sua squadra.

53′Tosi serve a rimorchio Arboscello che calcia di prima intenzione. Il tiro del centrocampista, deviato, termina di poco fuori. Sul seguente calcio d’angolo calcia da ottima posizione lo stesso Tosi, che mette largo con il mancino.

56′ – Prima sostituzione per Agostini, che manda in campo Omar al posto di Ekhator.

60′ – Seconda rete annullata a Vavassori, anche in questo caso pescato in posizione irregolare da Vlahovic.

64′ – Il Genoa fatica a rendersi pericoloso in questa fase di partita. La squadra rossoblu tiene la sfera, ma non è precisa negli ultimi venti metri.

66′ – Altra sostituzione per i rossoblu. Dentro Ghirardello per Papadopoulos, il neoentrato va a fare la punta, mentre scala sulla trequarti Omar, ex della partita.

68′ – Errore difensivo di Cissé, che rischia di favorire Bononomi. La conclusione ravvicinata – ma da posizione defilata – del calciatore non trova la porta.

71′ – Contropiede molto pericoloso per la squadra ospite, che avanza con Vlahovic. L’attaccante porta la sfera ed entra in area di rigore, ma Abdellaoui è perfetto nella chiusura.

73′ – Tentativo di acrobazia di Abdellaoui, murato da un difensore avversario. Sul corner seguente, Pardel esce ed allontana.

75′ – Punizione da posizione interessante per il Grifone. Cross di Tosi, servito da Romano, e altro giro dalla bandierina per i ragazzi di Agostini. Sul seguente traversone, sfera ancora una volta preda del portiere bergamasco.

78′Fini scappa in profondità, arriva sul fondo e mette in mezzo un tiro-cross che Pardel devia sulla traversa. L’azione viene fermata dal guardalinee, che ravvisa come il pallone sia uscito dal campo prima del tentativo del numero dieci rossoblu.

80′ – Scambio tra Vlahovic e Vavassori, con quest’ultimo che tenta la conclusione e centra in pieno il palo. Sulla ribattuta ci prova lo stesso numero undici, che manda tra le braccia di Calvani.

81′ – Altra occasione ospite in contropiede. Vlahovic viene lanciato a tu per tu con Calvani, bravo a chiudere lo specchio della porta.

83′ – Dentro Nuredini e Ahanor per Goncalinho e Tosi. Per l’Atalanta dentro Castiello e Manzoni per Vavassori e Martinelli.

88′ – Ammonito Arboscello per un intervento in ritardo a centrocampo.

89′ – Fuori Bononomi e dentro Capac tra gli ospiti.

89′ – Arriva il gol che chiude la partita. L’Atalanta conquista la sfera a centrocampo, avanza con Vlahovic che dal limite dell’area fa partire un bel destro che si spegne nell’angolino.

90′ – Quattro minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale.