Oggi si è tenuto l’ultimo Consiglio Federale del 2023. Tra le decisioni prese, anche l’anticipo della data di iscrizione al prossimo campionato. Ecco il comunicato:

Roma, 20 dicembre 2023 – Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 11.00 con i consiglieri: Casini, Lotito e Marotta per la Lega di A; Balata per la Lega B; Marani e Marino per la Lega Pro; Abete, Acciardi, Franchi, Ortolano e Zanon per la Lega Nazionale Dilettanti; Calcagno, Biondini, Bernardi e Marchitelli per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; Pacifici per l’Aia; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il segretario generale Brunelli; il presidente della Divisione Serie A Femminile professionistica Cappelletti; il membro UEFA nel Consiglio FIFA Christillin.

Il presidente Gravina ha aperto i lavori ricordando figure di spicco del mondo del calcio come l’ex gloria del Napoli Calcio Antonio Juliano, già campione d’Europa nel 1968 e vice campione del mondo nel 1970 con la Nazionale italiana, il vice presidente della 3ª sezione della Corte Federale d’Appello Claudio Franchini, la digital & marketing manager Emanuela Perinetti (figlia del Direttore Sportivo Giorgio Perinetti) e il noto giornalista Franco Zuccalà. Il presidente federale, inoltre, ha pianificato il calendario dei tavoli di lavoro per le riforme, per il coordinamento della filiera federale del calcio femminile e per la valutazione dell’impatto della riforma del lavoro sportivo e delle modifiche apportate ai premi di formazione tecnica.

Nelle sue comunicazioni, il Segretario Brunelli ha illustrato il documento di sintesi del nuovo Piano Industriale della FIGC che verrà presentato ad inizio 2024, che ha l’obiettivo di realizzare in concreto un percorso di cambiamento a lungo termine (peraltro già in corso).

Approvazione Manuale Licenze UEFA – Club Maschili
Come richiesto dalla UEFA, il Consiglio ha approvato formalmente la versione integrale in lingua italiana e in lingua inglese del Manuale delle Licenze UEFA Edizione 2023, così come indicate nel Club Licensing and Financial Sustainability Regulations (modifiche regolamentari riguardano solo i criteri economici-finanziari).

Sistema delle Licenze Nazionali 2024/2025
Su proposta del presidente federale, nell’ottica di “proseguire nel percorso virtuoso del
contenimento dei costi e per il raggiungimento di un equilibrio economico-finanziario del calcio professionistico italiano”, il Consiglio Federale ha approvato all’unanimità il nuovo sistema delle Licenze Nazionali 2024/2025 a conclusione di una serie di riunioni iniziate già nello scorso mese di settembre. Tra le novità figurano l’anticipo del termine per l’iscrizione ai campionati professionistici, fissato al 4 giugno 2024 (solo per le società finaliste dei play off di Serie B e di Serie C il termine è fissato all’11 giugno), l’introduzione, in alternativa alla garanzia fideiussoria, del deposito a garanzia del cosiddetto escrow account e la fissazione al 29 maggio per l’individuazione di uno stadio adeguato da parte delle società partecipanti ai play off di Serie B e Serie C. Durante la stessa discussione è stata anche rafforzata la sanzione del blocco del mercato prevista nelle NOIF per coloro che non rispettano gli indicatori di controllo e per chi aderisce alla ristrutturazione del debito e agli strumenti riconosciuti dal Codice per la Crisi di Impresa (in questo specifico caso non vi è stata una modifica delle NOIF ma è stato previsto un inserimento di nuove sanzioni nel sistema delle Licenze Nazionali, e comunque non da questa stagione sportiva, un aspetto che conferma la non retroattività della norma, ndr). 

Modifiche regolamentari
È stato stabilito dal 1° giugno 2024 al 30 giugno 2024 il periodo per il ritesseramento dei calciatori ‘Giovani di Serie’, ‘Giovani Dilettanti’ e ‘Non Professionisti’ per coloro che hanno sottoscritto il tesseramento annuale nella stagione 2023/2024.

Nomine di competenza
Il Consiglio ha dato delega al presidente federale, unitamente ai vice presidenti e al presidente della LND, per la selezione dei componenti della neo Commissione Contratti Collaboratori ex art. 94 opties delle NOIF“.


Genoa, cresce quasi del 17% il valore della rosa. Il dato Transfermarkt