GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Il Frosinone fa festa, c’è Monterisi al 93esimo” titola il Corriere dello Sport, che si unisce all’analisi di mister Di Francesco nel ribadire che la vittoria ciociara è preziosa, ma che un pareggio sarebbe stato risultato più equo. “Alla resa dei conti una punizione troppo severa per la formazione di Gilardino, che fino a quel momento aveva tenuto bene testa ai padroni di casa – si legge –  Grazie a questo successo i ciociari hanno rafforzato il vantaggio sulla zona a rischio della classifica (otto punti), mentre i liguri restano comunque a +4 rispetto al terzultimo posto“. La moviola, invece. è tutta un’analisi degli errori di Zufferli contro il Frosinone: in particolare, si legge, mancherebbero un rigore al Frosinone e un secondo giallo a Frendrup per simulazione.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Frosinone non si ferma. Genoa, il finale è amaro” è il titolo del quotidiano in rosa, che sottolinea come per i rossoblu si tratti della quarta rete incassata nel recupero nelle prime tredici giornate di campionato. Tredici giornate dove il Genoa ha dilapidato punti nei finali di gara, mentre il Frosinone ha fatto dello “Stirpe” un campo dove ha perso solo all’esordio col Napoli e dove ha collezionato 16 su 18 punti disponibili. “Una vittoria ancora più pesante contro un Genoa che nonostante le assenze è venuto a giocarsi la partita a viso aperto – evidenzia la Gazzetta dello Sport e, onestamente, se fosse uscito con un pareggio non avrebbe rubato nulla. Orfano di Retegui e Gudmundsson, Gilardino ha consegnato le chiavi dell’attacco a Puscas e Malinovskyi, con esiti opposti. Il rumeno ha sciupato una colossale occasione dopo appena 50 secondi di gioco, quando non ha saputo spingere in rete da due passi un invito dalla destra di Sabelli, e da quel momento non si è più ripreso. L’ucraino, invece, piazzandosi fra le linee è stato una minaccia costante per la difesa ciociara“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Il Genoa si butta via, Malinovskyi non basta. La resa allo scadere“. “È durissima analizzare questa gara, per quello che hanno fatto vedere i ragazzi dentro la partita, per l’atteggiamento e per la voglia di andarsi a prendere il risultato con a tratti un dominio del gioco e con 5-6 palle pulite in zona gol – ha ribadito Gilardino a fine gara – Perdere così fa male: c’è amarezza, c’è dispiacere. Però dobbiamo essere bravi e lucidi a voltare pagina velocemente e a partire dalle certezze che abbiamo fatto vedere dentro questa gara“. Sabato a tal proposito arriverà l’Empoli, in anticipo alle ore 15, per lanciare anche un messaggio alle rivali dirette. “Una gara da vincere assolutamente almeno per riequilibrare con i punti casalinghi le debacle in trasferta in attesa di rivedere tutti i protagonisti” chiosa Repubblica. Il quotidiano, in un secondo approfondimento, parla anche degli infortuni e del fatto che ieri si è aggiunto a chi già era assente anche Strootman, uscito per un problema muscolare.

SECOLO XIX – “Genoa, che grande spreco” è il titolo dell’edizione odierna del Secolo XIX, che ritorna chiaramente sulla montagna di punti che il Genoa ha gettato alle ortiche negli ultimi minuti di gara. “Il Grifone nonostante l’emergenza crea molto più del Frosinone, ma ancora una volta va ko nel finale. Puscas divora da due passi e svantaggio per una papera di Martinez, poi l’eurogol di Malinovskyi. Nella ripresa rete fallita da Thorsby e traversa dell’ucraino su punizione, i rossoblù rischiano poco. Al 94′ però la doccia gelata firmata Monterisi: ennesima beffa in trasferta e punti pesanti sfumati“.

Si segnalano anche le parole a margine di Malinovskyi, che dichiara: “Dà fastidio giocare bene e perdere, dovevamo sfruttare le occasioni. Quando siamo pericolosi dobbiamo fare gol. Il calcio è così, se non segni poi gli episodi possono decidere il risultato. Bisogna però ripartire, pulire la testa e pensare all’Empoli: in casa dobbiamo fare una grande prestazione“. Spazio anche alle parole di mister Gilardino, che torna sul fatto che la sconfitta sia “dura da digerire” e che la sua squadra debba “invertire la rotta” visto che questa volta i punti persi arrivano dopo una delle migliori partite disputate fuori casa.

TUTTOSPORT – “Corazzata Frosinone, Monterisi per volare” è il titolo di Tuttosport che chiude questa rassegna stampa post Frosinone-Genoa. Nell’articolo, che ripercorre le fasi salienti della partita, spazio nella parte finale alla gioia di mister Di Francesco e all’amarezza di mister Gilardino, che chiede subito di “voltare pagina“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Santa Giulia pensaci tu