GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Rivelazione Frendrup. È lui il centrocampista che fa felice Gilardino“. Questa mattina titola così la Gazzetta dello Sport, che analizza l’inizio di stagione del “jolly danese“, che sottolinea essere diventato “titolare grazie a forza e duttilità“. Contestualmente l’articolo guarda anche ai prossimi mesi dove Frendrup potrebbe diventare  un uomo mercato, ma nel frattempo la sottolineatura è tutta per le sue caratteristiche che gli permettono di sopperire, da solo, all’assenza di Badelj e Strootman. Badelj e Strootman che, pur lavorando ancora a parte questa settimana, mettono nel mirino la sfida con l’Atalanta. E con loro Retegui.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla brevemente dei calciatori rossoblu impegnati in nazionale, poi si sofferma sulle parole di Goran Pandev rilasciate ieri a margine delle riprese per il docufilm “Genoa: Comunque e Ovunque” che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2024. “Che emozione tornare a Marassi” è il titolo dell’intervista, che potete riascoltare e rileggere anche sul nostro sito e sul canale YouTube.

 

SECOLO XIX – Chiude la rassegna stampa odierna il Secolo XIX che evidenzia come Gilardino stia plasmando una “squadra tuttofare“, che varia da modulo a modulo sapendo sempre che cosa fare e cercando di costruire un’identità precisa. “Gilardino sta costruendo un Grifone camaleontico grazie alla grande duttilità di tanti interpreti. “I giocatori al giorno d’oggi devono saper fare più ruoli”. Il ds Ottolini: “Sul mercato cercati polivalenti tattici”. Da Frendrup a Malinovskyi: il tecnico ha nel suo mazzo almeno dieci jolly” è la prosecuzione del ragionamento contenuto nell’articolo, che non è però l’unico di questo venerdì.

Si parla, infatti, delle riprese al Ferraris del docufilm “Genoa: Comunque e Ovunque“. Sono quelle finali, anche se non le ultime, prima che la clip venga trasmessa nei cinema all’inizio del 2024. “Questo stadio, sempre un’emozione” sono state le parole di Goran Pandev, che potete riascoltare e rileggere anche sul nostro sito e sul canale YouTube. Assieme all’attaccante macedone anche Sculli, Onofri, Ruotolo, Eranio, Bortolazzi e il club manager rossoblu Marco Rossi. Vi è anche un’intervista a Linda Repetti, agronoma genovese che si occupa della manutenzione del terreno di gioco del Ferraris. Un terreno che, dopo decenni di problematiche, ha trovato la perfezione. “Abbiamo da poco iniziato la semina invernale grazie alla sosta. Con questo tipo di erba arriveremo a giugno. L’unico problema irrisolto sono i piccioni che mangiano i semi. Abbiamo provato di tutto, dal falco, ai dissuasori, ai petardi“. L’agronoma Repetti è “l’unica donna in Europa a occuparsi del terreno di uno stadio” ed è stata inserita anche nello spot UEFA dal titolo “FootbALL”.


LE PRIME PAGINE


Nazionali Genoa, Haps va in rete col Suriname. Il video del gol