Il Genoa Under 15 torna oggi a calcare il sintetico di Begato 9, quartier generale del settore giovanile rossoblu, per sfidare i pari età del Torino. I Grifoncini arrivano a questa gara dopo la vittoria per 0-3 in casa della Reggiana, i granata in seguito ai tre punti ottenuti in casa contro il Bologna. Sono sei i punti in saccoccia per la squadra di Sbravati, momentaneamente al comando della classifica, tre quelli conquistati finora dal Torino.


NOTIZIARIO – Nonostante la stagione, clima decisamente estivo in Liguria: 25 i gradi centigradi. Gli spalti di Begato 9 sono popolati da un centinaio di persone tra genitori, compagni di altre leve e addetti ai lavori. Tra i presenti anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa. Arbitra l’incontro Matteo Vranicchi, coadiuvato da Gasparo e Bragagnolo.

FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA UNDER 15 (4-4-2): Costoli; Mandirola, Saladino, Aracri, Savona; Longobardi, Fazio, Brizzolari, Aresini; Scaglione, Cozzolino. A disposizione: Romeo, Pagano, Callierotti, Schiaccianoce, Patti, Botto, Benefico, Consoli, Lleshi. Allenatore: Jacopo Sbravati.

TORINO UNDER 15 (4-4-2): Chinellato; Costantino, Fai, Scibilia, Piano; Pierro, Antonelli, Raimondetti, Cammarota; Moraglio, Locuratolo. A disposizione: Salaroglio, Traversi, Ambrosia, Maiocco, Colantoni, Margiotta, Savant Ros, Ssere Kasirye, Polimeni. Allenatore: Riccardo Catto.


CRONACA

1′ – Gara iniziata. Genoa in maglia bianca, Toro con la casacca granata.

3′ – Il Grifone si fa vedere dalle parti di Chinellato con Scaglione, partito a grandi falcate da centrocampo.

8′ – Angolo per il Genoa: Aresini tenta la deviazione vincente, palla ancora in angolo.

10′ – Occasione per i padroni di casa con Longobardi, il cui tiro viene deviato in angolo.

12′Era nell’aria: la formazione rossoblu passa in vantaggio grazie a una prodezza dalla distanza di Cozzolino. Palla nel sette, 1-0.

16′ – I ragazzi di Sbravati continuano ad attaccare: lo fanno dalla sinistra sfruttando la velocità di Aresini.

17′Raddoppio del Genoa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo capitan Brizzolari svetta ti testa e batte l’estremo ospite.

20′ – Prima occasione del Toro a metà tempo con il numero 10 Moraglio, il cui tiro termina alto.

22‘ – Cooling break.

25′Tris del Genoa Under 15: Cozzolino fa sua una palla sulla trequarti e, sfruttando un’uscita azzardata di Chinellato, recapita il pallone in rete.

28′ – Rigore per il Torino a causa di un fallo di mano di Agostino, sul pallone va Cammarota che si fa ipnotizzare da Costoli.

33′ – Altra occasione per il Genoa, questa volta per Scaglone: para Chinellato.

40′ – Fine primo tempo, squadre negli spogliatoi.

41′ – Inizia il secondo tempo, nessun cambio per le due squadre.

43′Alla prima sgroppata la formazione di casa trova il poker: Cozzolino fa partire dalla sinistra un destro ribattuto dal portiere. Sul pallone si avventa Aresini che, di testa, firma il quarto centro di giornata.

53′ – Il Genoa Under 15 continua a spingere sull’acceleratore, impensierendo la retroguardia granata dalla sinistra del campo.

55′ – Primi cambi per Sbravati: fuori Longobardi, Cozzolino e Brizzolari per Benefico, Patti e Lleshi.

60′ – In questa fase di gioco è il Torino che prova a fare la partita.

62′ – Altra sostituzione in casa Genoa: esce Scaglione, entra Consoli.

65′ – Prima conclusione del Toro in questo secondo tempo con Antonelli che si accentra e, di sinistro, prova a impensierire Costoli.

70′ – Tra le fila rossoblu entrano Scaccianoce, Callierotti e Botto al posto di Mandirola, Saladino e Aresini.

72′Pokerissimo dei Grifoncini con Consoli. 5-0.

77′Accorcia le distanze la formazione ospite con un colpo di testa di Polimeni. 5-1.

80′ – L’arbitro fischia la fine. Il Genoa Under 15 vince la terza partita di fila in campionato e sale a 9 punti in classifica, così come il Parma. La prossima giornata i Grifoncini sfideranno in trasferta il Modena, attualmente secondo della classe a quota 6 lunghezze.