GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “La Roma a terra” e “La Roma si butta via” sono i titoli che, tra prima pagina e sezione sportiva, fanno la loro comparsa all’interno del Corriere dello Sport. La scena chiaramente se la prende la formazione rossoblu, che si impone con autorità sulla squadra allenata da Mourinho. “Il Genoa dilaga: apre il gol di un super Gudmundsson, pari di Cristante. Poi Retegui segna il 2-1, Thorsby cala il tris e Messias realizza il poker“. Da segnalare la moviola: non si fa menzione della gomitata di Mancini su Kutlu, mentre si parla di “giallo al limite” per Strootman. Giusto, invece, annullare la rete di Lukaku perché in fuorigioco.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Roma, che crollo. Arriva il terzo KO, il Genoa di Gila fa festa con Retegui” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che prosegue: “Gudmundsson segna e domina, la coppia Dybala-Lukaku sparisce. I giallorossi si scusano con i tifosi“. Dopo aver ripreso le parole di mister Gilardino, che ha definito “eroica” la prestazione dei suoi giocatori, c’è spazio anche qui per la moviola. Nessuna menzione per la gomitata di Mancini, sottolineatura sulla regolarità dei gol di Retegui e Thorsby e sulla corretta decisione di annullare la rete di Lukaku per offside. Il quotidiano in rosa guarda anche alla prossima partita che riguarderà i rossoblu, ovvero sia la trasferta di Udine.

La formazione friulana da oggi è andata in ritiro, con un giorno di anticipo. Il DS Balzaretti: “Serve unità, aspettiamo una reazione“. Infine, tra gli spunti che la sesta giornata di Serie A ha consegnato agli archivi si parla dell’ascesa di Retegui. “Gudmundsson, strepitoso, merita la copertina perché è stato il migliore assoluto in Genoa-Roma, ma qui premiamo Mateo Retegui, che ieri sera ha segnato il suo terzo gol in Serie A – scrive la rosea una rete da bomber vero, sull’assist di Thorsby ha controllato di coscia e scaricato in rete di destro, senza pensarci un attimo: pum e via. Un attaccante totale per come vede e sente la porta e per come lotta in ogni zona del campo. Quando il Genoa sul 2-1 era sotto assedio, pressava e contrastava, respingeva di testa sulle palle inattive. Un grande acquisto, anche per la Nazionale.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Il Genoa dà spettacolo. La Roma è annichilita, Gudmundsson una furia“. L’approfondimento è chiaramente incentrato su tutto l’andamento della sfida vinta per 4-1 contro la Roma, con una serie di passaggi evidenziati: “L’islandese protagonista assoluto. Sblocca la partita e favorisce il due a uno di Retegui, terzo sigillo stagionale, a fine primo tempo. Inutile il guizzo di Cristante, chiudono Thorsby e Messias“.

SECOLO XIX – “Genoa, show e gran rilancio” è il titolo del Secolo XIX che ripercorre le fasi della sfida tra Genoa e Roma. “Apre l’imprendibile Gudmundsson, chiude Messias in gol all’esordio in mezzo a segno l’indomabile Retegui e Thorsby. Gila surclassa Mou. Il Grifo lotta, si chiude, colpisce con reti splendide: la classifica sorride“. Vengono riprese anche le parole di Gilardino nel dopogara, che mette in evidenza la prova eroica della sua squadra. Alla base una ricetta fatta di “coraggio e lucidità“.

TUTTOSPORT – “Roma, quattro e a casa! Gilardino inguaia Mou” è il titolo di Tuttosport, che sin dalla prima pagina titola: “Il Genoa umilia Mou“. Del resto quello della formazione giallorossa è il peggiore avvio dal 2010 e scatena la contestazione dei tifosi. Il Genoa, invece, si gode Gudmundsson e Retegui e il ritorno in campo (e al gol) di Messias. Anche il quotidiano sportivo piemontese guarda alla sfida tra Udinese e Genoa che si giocherà domenica pomeriggio alla Bluenergy Arena. “Tra un po’ non si va più per il Sottil” scrive il quotidiano, che sottolinea come l’attuale allenatore friulano abbia le due gare contro Genoa ed Empoli per evitare l’esonero.


LE PRIME PAGINE


Strapazzata la Lupa