Il 777 Football Group si arricchisce di un altro club dopo Genoa, Vasco da Gama, Red Star, Standard Liegi, Siviglia ed Hertha Berlino. Si tratta dello storico sodalizio inglese dell’Everton, club sul quale erano girate indiscrezioni già lo scorso febbraio, proprio mentre il Genoa si apprestava a giocare la trasferta di Modena. Ad annunciare l’accordo i canali ufficiali dei Toffees, società fondata nel 1878. Questo il testo del comunicato:

777 Partners ha firmato un accordo con Farhad Moshiri per acquisire la sua piena partecipazione in Everton Football Club, che rappresenta il 94,1 per cento delle azioni del Club. Mr Moshiri, azionista dal 2016 e azionista di maggioranza dal 2018, ha dichiarato: “La natura della proprietà e del finanziamento delle migliori squadre di calcio è cambiata incommensurabilmente da quando ho investito per la prima volta in Everton oltre sette anni fa. I giorni di un proprietario/ benefattore sono apparentemente fuori portata per la maggior parte, e i più grandi club sono ora in genere di proprietà di aziende PE ben dotate di risorse, investitori sportivi specializzati o società e fondi statali“.

Sono stato aperto sulla necessità di portare nuovi investimenti e completare il finanziamento per il nostro nuovo iconico stadio al Bramley-Moore Dock, sulle rive del Mersey, che ho finanziato prevalentemente fino ad oggi. Ho parlato con una serie di partiti e ho considerato alcune forti opportunità potenziali. Tuttavia, è attraverso le mie lunghe discussioni con 777 che credo che siano i migliori partner per portare avanti il nostro grande Club, con tutti i vantaggi del loro modello di investimento multi-club”.

“Come risultato di questo accordo, abbiamo un investitore esperto e ben collegato nei club di calcio che contribuirà a massimizzare le opportunità commerciali, e abbiamo assicurato il finanziamento completo per il nostro nuovo stadio, che sarà l’elemento critico nel futuro successo di Everton. Oggi è un importante passo avanti nello sviluppo di successo di Everton e non vedo l’ora di seguire da vicino come il nostro Club va di forza in forza“.

Naturalmente, niente di tutto questo avrebbe potuto essere raggiunto senza il duro lavoro di tutti al Club. Dal nostro team al campo di allenamento, i nostri team commerciali e di supporto fino ai dipendenti di Matchday, estendo la mia più sincera gratitudine. “E per i nostri tifosi, gli ultimi anni sono stati impegnativi, ma hai sostenuto il Club in tutto e costantemente stato il nostro dodicesimo uomo. Siete i migliori fan e meritate il successo”. 777 Partners ha creato una piattaforma multi-club globale che fornisce accesso a mercati strategici nello sport più popolare del mondo. 777 Football Group riunisce alcuni dei club di calcio più storici del mondo all’interno di una struttura che crea sinergie significative attraverso l’accesso a dati e analisi di livello mondiale, lo sviluppo dei giocatori e le opportunità commerciali globali“.

Il 777 Football Group attualmente comprende Genoa C.F.C. in Italia, Vasco da Gama in Brasile, Hertha BSC in Germania, Standard de Liege in Belgio, Red Star FC in Francia, Siviglia FC in Spagna, e Melbourne Victory FC in Australia. Josh Wander, Fondatore e Managing Partner di 777 Partners, ha dichiarato: “Siamo veramente onorati dell’opportunità di entrare a far parte della famiglia Everton come custodi del Club, e lo consideriamo un privilegio poter costruire sul suo orgoglioso patrimonio e valori. “Il nostro obiettivo principale è lavorare con i tifosi e le parti interessate per sviluppare l’infrastruttura sportiva e commerciale per le squadre maschili e femminili che fornirà risultati per le future generazioni di tifosi Everton. Come parte di questo, siamo impegnati a collaborare con la comunità locale nel lungo termine, lavorando su progetti importanti come lo sviluppo di Bramley-Moore Dock come sede di stadio di livello mondiale, permettendo a migliaia di Evertoniani di partecipare alle nostre partite in casa e contribuire alla rigenerazione economica e culturale del Merseyside.” La chiusura dell’operazione è prevista per il quarto trimestre del 2023 e rimane soggetta all’approvazione regolamentare, anche da parte della Premier League, della Federcalcio e della Financial Conduct Authority. Per rispetto di questo processo, 777 Partner non forniranno ulteriori commenti durante questo periodo di revisione normativa. Moshiri cercherà anche il sostegno degli azionisti di minoranza del Club e scriverà loro nei prossimi giorni“.


Inizia un altro campionato