GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Lirola e Laxalt, sprint in fascia. Assalto a Crespo” titola questa mattina la Gazzetta dello Sport, che scrive: “L’ex Sassuolo e Fiorentina vicino grazie ai buoni rapporti con l’OM. Stretta anche col Fenerbahce“. Vengono ripercorsi tutti i possibili movimenti di mercato delle prossime ore, le ultime del calciomercato estivo, partendo dal presupposto che “alcuni colpi sarebbero dovuti arrivare, alcuni colpi arriveranno. Senza lanciare allarmismi esagerati dopo una serata storta“.

REPUBBLICA – “Dopo l’avvio choc il Grifone cambia. Cinque acquisti per non soffrire” titola l’edizione genovese di Repubblica questa mattina, segnalando che ci sono “colpi in arrivo in tutti i reparti. Pezzella e Crespo più di un’idea, mentre Lirola sembra più vicino al Frosinone. Ma la vera impresa è piazzare ancora quattordici giocatori“. La considerazione sui nomi in entrata, infatti, non può prescindere dal mercato in uscita che ha sensibilmente rallentato e dove appare sempre più difficile piazzare i calciatori in esubero.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina dedica un primo approfondimento a Ruslan Malinovskyi, ieri al suo primo allenamento agli ordini di Gilardino. “La squadra di Gila deve cambiare registro in A, anche nelle conclusioni da fuori negli ultimi anni arma meno usata in generale e quasi sconosciuta ai rossoblu – scrive il quotidiano locale – ma ora c’è Malinovskyi, uno dei tiratori top dalla distanza: perciò litigò con Gasp“. Vi è anche un approfondimento dedicato al calciomercato dove si parla non soltanto di Miguel Crespo, che resta in “pole position” a centrocampo, ma anche del Besiktas che avrebbe offerto Onana malgrado lo abbia prelevato solo pochi mesi fa dal Bordeaux.

Il nome di Lirola, invece, sembra destinato a sposare la causa del Frosinone e di Di Francesco, tecnico che Lirola lo ha lanciato in A quando militava nel Sassuolo. E se a centrocampo rispunta anche il profilo di Meitè, sulle corsie i nomi rimangono sempre quelli, da Valeri ad Haps passando per Laxalt, Karsdorp e Corrado, che ieri sera si è rifatto timidamente strada ma che non è una novità tra i nomi estivi accostati al Grifone. Infine, un terzo approfondimento segnala come la percentuale di calciatori italiani in Serie A sia in continua diminuzione, scesa anche al di sotto del 40%.

TUTTOSPORT – Tutta la parte iniziale dell’approfondimento di mercato di Tuttosport è dedicata al Genoa e vede ribadire tutti i nomi già affiancati al Genoa in altri quotidiani, da Zanoli (il Napoli non lo libera ancora, c’è anche il Torino interessato) a Laxalt, da Haps a Crespo, da Onana a Kjaer passando per Pezzella, ex Fiorentina, che stando a quanto si legge sarebbe una pista che “prende quota“. Torna anche il nome di Petrachi come possibile “rinforzo in dirigenza“. Sul fronte uscite, la Sampdoria sarebbe pronta a chiedere Coda al Genoa.


LE PRIME PAGINE


Serie A, il punto sul campionato con Enrico Currò (Repubblica)