È partito oggi il campionato di Serie A 2023/24. Le due prime partite si sono giocate alle ore 18:30 di questo pomeriggio e hanno visto incontrarsi Frosinone-Napoli ed Empoli-Hellas Verona.

Allo stadio “Benito Stirpe” padroni di casa subito in vantaggio al 7′ grazie al calcio di rigore trasformato dal neo acquisto Harroui, bravo a spiazzare Meret dopo il penalty causato dall’altro nuovo arrivato Cajuste, per un fallo su Baez. A metà del primo tempo arriva il pareggio partenopeo grazie al mancino di Politano, che sfrutta anche l’incertezza di Turati. Al 41′ il primo centro in campionato del capocannoniere della scorsa stagione, Victor Osimhen, che sfrutta l’assistenza di Di Lorenzo e sigla il 2-1 ospite. Nella ripresa è sempre l’attaccante nigeriano a sfruttare ancora una volta il passaggio vincente del terzino della Nazionale e a chiudere il match.

È terminato con il risultato di 0-1 in favore degli Scaligeri, invece, il match disputato al “Castellani”. Decisiva la rete di Bonazzoli, che è bravo a sfruttare l’uscita a vuoto di Caprile regalando così i primi tre punti in campionato alla squadra di Baroni.

Oltre al match tra Genoa e Fiorentina andato in scena al “Ferraris” (clicca QUI per leggere la cronaca della partita), alle 20:45 si è disputata anche la partita tra Inter e Monza, che ha visto la vittoria dei nerazzurri grazie alla doppietta di Lautaro Martinez, che ha sfruttato gli assist di Dumfries e Arnautovic per battere due volte Di Gregorio e regalare il successo ai suoi.

Nella giornata di domenica altre quattro partite. Pareggiano Roma e Salernitana, che all’Olimpico fanno 2-2: alla doppietta di Candreva risponde quella di Belotti. Vince, invece, l’Atalanta di Gasperini che superare il Sassuolo di Dionisi al Mapei Stadium: finirà 2-0 con centri di De Ketelaere e Zortea.

In serata ribaltone del Lecce sulla Lazio nel finale di secondo tempo. All’iniziale centro di Immobile rispondono, nel giro di due minuti, le reti di Almqvist e Di Francesco. Chiude la domenica di partite il successo larghissimo, costruito tutto nel primo tempo, della Juventus ospite dell’Udinese. In gol Chiesa, Vlahovic e Rabiot per il 3-0 finale.

Lunedì sera hanno chiuso il programma della prima giornata Torino-Cagliari e Bologna-Milan. Pareggio a reti bianche quello tra granata è rossoblu, vittoria del Milan con reti di Pulisic e Giroud al Dall’Ara.


Genoa, le dirette radiofoniche ancora su Radio Nostalgia