GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre ad accostare il Genoa al nome di Malinovskyi, seguito anche da club stranieri e dal Torino (con cui ci sarebbe distanza sull’ingaggio), il Corriere dello Sport parla di un pressing continuo del Genoa col Milan per arrivare a Lorenzo Colombo, attaccante che per ora rimane alla corte rossonera perché non si è trovato sul mercato un vice-Giroud. Il Cagliari e il suo tecnico Ranieri, secondo quanto si legge, vorrebbero affidarsi ad un centravanti di maggiore esperienza: anche i sardi, infatti, avevano mostrato interesse per l’ex Lecce Colombo.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Piacere, Retegui. E il 9 azzurro lascia il segno“. Titola così la Gazzetta dello Sport in un breve trafiletto di presentazione di come arrivano le 20 squadre di Serie A alla prima giornata di campionato. “Modo migliore di presentarsi non poteva esserci: debutto in Coppa Italia, subito doppietta – spiega la rosea  Allo sbarco sul suolo patrio, Mateo Retegui ha chiarito il motivo per cui è il centravanti della Nazionale. Ora tocca alla Serie A. E non è l’unico prontissimo tra i ragazzi di Gilardino: Gudmundsson è stato decisivo nella promozione in A, in Coppa ha fatto magie“. Sul tema del centravanti Retegui, preso dal Genoa per una cifra considerevole versata nelle casse del Boca Juniors e del Tigre, torna ancora il quotidiano in rosa in un editoriale incentrato sulla difficoltà delle big, dall’Inter alla Roma passando per il sopra citato Milan, nel trovare un numero nove. “Lo ha fatto il Genoa, che non si è fatto scrupoli di pagare oltre 15 milioni al Boca Juniors per Retegui – scrive il quotidiano – Un giocatore, un nazionale e una “scoperta” di Mancini, che abbiamo appunto avuto l’occasione di conoscere e apprezzare da vicino, e – per non smentirsi – ha segnato il suo primo gol in rossoblu dopo 31 secondi. Un record di tempestività“.

REPUBBLICA – “Tutti pazzi per Retegui: per la Nord è già un re, Gilardino se lo coccola” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica che torna sulla prima volta in maglia rossoblu, in una gara ufficiale, per Mateo Retegui, autore di una doppietta. Subito in sintonia con il compagno di reparto Gudmundsson fanno parlare di “pedigrèe del predestinato“. In un secondo approfondimento di mercato di parla di una “ultima tentazione” dal mercato, quella che porta al nome di Malinovskyi dell’Olympique Marsiglia. “Il trequartista è in rotta con il Marsiglia, potrebbe regalare ulteriore fantasia – scrive Repubblica, che aggiunge: “da monitorare invece il reparto arretrato, che ha qualche lacuna“.

SECOLO XIX – “Il Re Tigre e il Folletto” è il titolo scelto questa mattina dal Secolo XIX per tornare sul tema delle ultime 48 ore, quello dell‘intesa tra Gudmundsson e Retegui, apparsa subito scintillante e con alcuni sprazzi di grande classe, anche giocando di prima e in velocità. Ciononostante, come titola un secondo approfondimento, “Gilardino ha pensieri per difesa e centrocampo. “Coperta un po’ corta e il campionato è vicino“. Fronte mercato, ecco che si ritorna sul nome circolato ieri di Malinovskyi, anche qui definitivo come una “tentazione“. Non c’è una trattativa avviata, il Genoa avrebbe soltanto chiesto informazioni per il momento sul 30enne ucraino. Si parla, piuttosto, di “intesa a un passo per Colombo dal Milan” e di un Coda che, malgrado le tante offerte, potrebbe anche rimanere. Favilli verso la Ternana a titolo definitivo. In uscita anche Yalçin, Yeboah e Ilsanker.

TUTTOSPORT – Una rapida menzione al Genoa nel consueto approfondimento di mercato sulla Serie A all’interno di Tuttosport. Si legge che “il Genoa dopo Messias sta provando a piazzare anche il colpo Malinovskyi (Marsiglia) per la trequarti, facendo leva sul desiderio dell’ucraino di tornare in Italia“. Prosegue anche il pressing per Zanoli e Valeri.


LE PRIME PAGINE


Coppa Italia, i risultati dei trentaduesimi di finale – IN AGGIORNAMENTO