GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport propone un’intervista ad Albert Gudmundsson dal titolo: “Punta o dieci ho tanta libertà. Grande Genoa con Retegui“. Nel colloquio con la rosea si parla soltanto della sua posizione preferita in campo, quella da numero 10 (“mi sento più un numero dieci, prediligo una posizione fra centrocampo e attacco, ma credo di essere una seconda punta, che è poi il ruolo ricoperto più spesso negli ultimi tempi“), ma anche dell’arrivo di Retegui. “Un buon giocatore, non vedo l’ora di conoscerlo bene e di affinare l’intesa in campo” spiega l’islandese, che per l’ennesima volta non nasconde neppure il suo amore per il Genoa e per Genova. “Gente simpatica, cibo super, città bellissima: come potrei non apprezzarlo?“.

All’infuori dell’intervista si parla anche del possibile innesto di Joao Gonçalinho, classe 2005 del Belenenses cresciuto nelle giovanili dello Sporting Lisbona. In chiave mercato, inoltre, si parla di un possibile scambio tra Genoa e Cremonese con Coda in grigiorosso e Okereke in rossoblu, anche se viene citato anche il nome di Valeri, terzino sinistro per il quale il Genoa si era mosso già settimane fa.

REPUBBLICA – “Genoa, l’abbraccio dei tifosi. 10mila a Marassi per la sfida al Monaco” titola l’edizione genovese di Repubblica, che scrive: “Il test contro i francesi arriva dopo quello perso contro il Venezia nell’ultimo giorno di ritiro. Sarà anche l’occasione per Giardino per valutare i progressi di alcuni elementi che si stanno inserendo“. Il quotidiano specifica anche che dalla Regione e dallo sponsor “La Mia Liguria” arriveranno 580mila euro nelle casse del Genoa.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina parla della “coppia di re” che potrebbe essere composta dal duo Retegui-Gudmundsson, poi si focalizza sui prossimi avversari del Grifone, il Monaco di mister Hutter. Ma c’è spazio anche per la notizia del possibile Europeo 2032 in compartecipazione tra Italia e Turchia, con la paura che gli stadi italiani, in parte, rimandano esclusi. Ferraris compreso, anche se l’Assessore allo Sport del Comune di Genova, Alessandra Bianchi, rassicura: “Il presidente Gravina ci ha rassicurato sulla volontà di continuare a coinvolgere tutte le dieci città italiane nel progetto di ospitare gli Europei nel 2032, spiegandoci che la deadline per presentare un progetto esecutivo di ristrutturazione dello stadio è la fine del 2026, con l’impegno di avviare i lavori a inizio 2027“. Infine, un passaggio sul capitolo mercato: conferme sul fatto che lunedì è attesa la risposta di D’Ambrosio al Genoa, mentre con la Juventus si provano ad intavolare due trattative per De Winter e Miretti. Si parla anche dell’ultimo saluto per Nora, piccola tifosa del Genoa scomparsa alcuni giorni fa: il funerale si è svolto a Pegli alla presenza di tanti tifosi di Genoa e Sampdoria.


LE PRIME PAGINE


Un mese (quasi) di calciomercato