GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – La rassegna stampa è tutta incentrata sul giorno delle presentazioni per Mateo Retegui: prima alla stampa, poi ai tifosi. “Retegui: “Genoa, mi manda Milito” è il titolo che compare sul Corriere dello Sport, che riporta anche alcuni passaggi delle sue dichiarazioni: “Ho scelto una grande squadra con tifosi straordinari e sono anche più vicino alla Nazionale“. Sul fronte mercato, intanto, non spunta solo il nome di De Winter per la difesa (reduce dal prestito all’Empoli, c’è anche il Frosinone sul giocatore), ma ritorna anche quello di Zanoli. “Ha impressionato Garcia in ritiro, a Dimaro, e ciò significa che il tecnico s’è preso ancora un po’ di tempo per valutare quale possa essere la migliore soluzione per il presente e il futuro del giocatore e anche del Napoli. Ovvero: se dare il placet al suo prestito – il Genoa spinge – oppure tenerlo in rosa” è quanto scrive il quotidiano.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa, che festa. Al bomber la 19. “Questa maglia è un vero onore” è l’apertura della Gazzetta dello Sport che parla di “gol per la Nazionale” e ripercorre l’intera giornata del calciatore italo-argentino a Genova. Per quanto riguarda il mercato, si parla di Massimo Coda. “Con l’arrivo di Retegui al Genoa, la concorrenze in avanti si fa dura e la Cremonese resta in pole per prendere Coda” è quanto scrive il quotidiano in rosa.

REPUBBLICA – “Fuochi d’artificio e bagno di folla l’abbraccio dei tifosi a Retegui” è il titolo scelto dall’edizione genovese di Repubblica che, a sua volta, va a fondo sulla giornata di ieri che ha portato migliaia di persone in Piazza De Ferrari per la presentazione del nuovo attaccante del Genoa, presentatosi alla folla dalla finestra di Palazzo Ducale prima di scendere tra i tifosi, scattarsi diversi selfie, calciare un pallone autografata e firmare autografi. “Adesso spero di imparare molto e di riuscire ad essere protagonista gara dopo gara migliorando sia come giocatore che come persona – ha dichiarato Retegui – Obiettivo? Voglio che la squadra faccia bene e voglio riuscire a fare molti gol, ma la squadra viene prima di tutto. Con Mancini non ho ancora parlato ma ho sentito le sue parole e lo ringrazio così come ringrazio tutto lo staff della nazionale”. L’edizione nazionale di Repubblica, poi, parla di un’offerta da 8 milioni l’anno rispedita al mittente pur di giocare col Genoa. L’offerta era arrivata dall’Al Nassr direttamente a Carlos Retegui, padre del giocatore il quale aveva anche offerte dalla Premier League. Giocatore che ha voluto solamente l’Italia e il Genoa.

SECOLO XIX – Il Decimonono descrive un ambiente Genoa in festa nel giorno della presentazione ufficiale di Retegui e parla di “cuore rossoblu” quando si riferisce al calciatore, già pienamente entrato nel mondo del Grifone. “Bagno di folla a De Ferrari per il nuovo centravanti. Il bomber: “Non vedo l’ora di giocare al Ferraris davanti alla gradinata Nord”. Domani esordio col Monaco. Tifosi, esplode l’entusiasmo: raggiunti i 20.500 abbonati e assalto al record di tessere“. Nel raccontare anche l’origine genovese del bisnonno, da parte di padre, vengono riprese le parole in conferenza stampa in un apposito approfondimento, dopodiché si passa anche alle dichiarazioni del Presidente Zangrillo. Sul fronte mercato, il Secolo XIX parla di un possibile “weekend con sorpresa per il Grifone” con la volontà di chiudere almeno un paio di operazioni. In primis Zanoli e Meitè: per il primo si attende il solito via libera dal Napoli, per il secondo sono ore di riflessione su quale scelta fare, se il Genoa oppure il Cagliari. Il nome nuovo per la difesa è De Winter.

TUTTOSPORT – “Retegui-Genoa: “Sono qui per Milito!” è il titolo di Tuttosport che chiude questa rassegna stampa odierna. Anche qui al centro dell’attenzione ci sono le parole del calciatore Retegui nel giorno della sua presentazione culminata la sera con il bagno di folla dedicatogli dai tifosi in Piazza De Ferrari. Sul mercato, oltre a tornare il nome di D’Ambrosio accostato al Genoa, si registra anche qui il rilancio di un’ipotesi rossoblu per il difensore De Winter.


LE PRIME PAGINE


Genoa, i retroscena della trattativa per arrivare a Mateo Retegui