In questo sabato 22 luglio 2023 il Genoa festeggia i 100 anni dalla vittoria del suo ottavo scudetto. Una data importante, da ricordare, perché nell’anno che porterà ai 130 anni di storia del Vecchio Balordo non va lasciato per strada nulla. Non va scordato nulla della gloriosa storia del Grifone.

Come rilanciato dal sito della Fondazione Genoa, esattamente un secolo fa, in questa data, alla “Rondinella” di Roma scendevano in campo gli Invincibili, soprannome dato alla formazione allenata da mister Garbutt che avrebbe ribadito con una vittoria il successo dell’andata, in via del Piano, contro la Lazio.

Catto, Mariani, Barbieri e Santamaria avevano deciso la sfida di andata per il 4-1 finale. Santamaria e Catto, ancora, sarebbero andati in gol al ritorno, finito 2-0 per i rossoblu. Fu così che gli Invincibili chiusero la stagione con 22 successi e 6 pareggi, senza sconfitte, portando nella bacheca del Club più Antico d’Italia l’ottavo titolo nazionale. “Per trovare una squadra nuovamente imbattuta nel massimo Campionato – scrive la Fondazione Genoa – si
sarebbe dovuto attendere fino al Campionato 1978/1979, ben 56 anni dopo, “ma il Perugia di Ilario Castagner, se fu la prima squadra italiana a terminare senza sconfitte non abbinò quel record alla conquista dello Scudetto“.

Uno scudetto, l’ottavo della storia del Genoa, che fu un premio ai tentativi che erano stati messi in atto nelle stagioni precedenti, quelle successive alla Prima Guerra Mondiale. Decisiva fu la stagione 1922/1923, che avrebbe fatto da trampolino di lancio per quella ancora successiva, la stagione 1923/1924, coincisa con il nono ed ultimo scudetto del Genoa, arrivato nella simbolica data del 7 settembre 1924.

PER LEGGERE L’ARTICOLO DELLA FONDAZIONE GENOA CLICCA QUI


Genoa, Gilardino a Sky Sport: “Retegui? Lo seguiamo da tempo, ha grande fame”