GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport dedica ampio spazio al Genoa nei suoi approfondimenti di calciomercato. Il nome più caldo è quello di Mateo Retegui, colpo che il Genoa “pregusta” per rinnovare il ricordo di altri acquisti analoghi, come quello di Diego Milito. Si leggono anche le cifre di una possibile operazione: il giocatore chiede un ingaggio di poco inferiore ai 2 milioni di euro mentre il Boca Juniors potrebbe accontentarsi di una cifra intorno ai 10 milioni più bonus. Il Genoa, comunque, resta forte anche su Colombo e Gabbia, con Ohio (Standard Liegi) che è un nuovo profilo accostato al club rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre ad accostare Tourè del Pisa al Genoa e sottolineare come il Grifone potrebbe mettere sul piatto varie contropartite per arrivare al calciatore (Aramu, Yeboah e Yalçin i nomi che compaiono sulla rosea), questa mattina vi è una breve intervista a Kevin Strootman. A chi gli domanda se quella scattata qualche settimana fa sia la sua terza vita in rossoblu, Strootman risponde: “Semmai sempre la seconda. Ho pensato di tornare in Olanda, ma era più un discorso familiare – spiega Strootman – In realtà quando a fine campionato ho parlato con la dirigenza e il mister, avevo già in testa di rimanere. Negli ultimi mesi di B l’atmosfera allo stadio era uno spettacolo, spero che si possa sfruttare questa energia positiva per il prossimo campionato”

“Sarà molto più difficile, ma sento che posso essere utile alla squadra e voglio vedere come sto in A. Talvolta mi definiscono un ex giocatore: ma io al Genoa mi sento apprezzato e voglio confermarlo. Il segreto dello speciale rapporto con il Genoa? Venivo da una situazione difficile a Marsiglia, non stavo bene là, e qui le cose hanno funzionato – prosegue Strootman dopo aver parlato ancora della passata stagione e delle sue doti di leadership condivise anche con altri compagni – Non è andata così a Cagliari, ma poi sono tornato al Genoa ed è successo ancora. Qui mi hanno sempre sostenuto“. Si parla anche del ritiro del Napoli a Dimaro e del fatto che Rudi Garcia voglia valutare Zanoli in attesa che dia il via libera per un eventuale approdo in azzurro di Faraoni.

REPUBBLICA – “Mercato, Blazquez a Gilardino: “Tranquillo i rinforzi arriveranno” è il titolo che compare in prima pagina nell’edizione genovese di Repubblica, che poi approfondisce la tematica all’interno della sua sezione sportiva specificando che “diverse operazioni, come l’acquisto dal Napoli di Zanoli, sono in dirittura d’arrivo, su altre, come l’attaccante, non si vuole avere fretta, per non correre il rischio di sbagliare. Retegui continua ad essere un sogno, piace Colombo“.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di Retegui e di un Genoa che va all’assalto del centravanti argentino, ormai diventato anche il titolare nella nazionale azzurra del ct Mancini. “Aldilà della prudenza di rito, i contatti tra la società rossoblu e l’entourage del centravanti della Nazionale sono andati avanti ininterrottamente e ora la trattativa è arrivata a una fase cruciale – scrive il Secolo XIXil Genoa vuole chiudere entro questa settimana. L’obiettivo del club rossoblu è quello di arrivare al dunque entro la fine del ritiro in Val di Fassa“.

Le alternative rimangono sempre le medesime, da Piatek a Colombo, ai quali se ne va ad aggiungere un altro: l’attaccante olandese Noha Ohio, di proprietà dello Standard Liegi. In ogni caso, l’idea resta quella di dare a mister Gilardino due nuovi centravanti. Tra i primi rinforzi che potrebbero arrivare a Moena ci sono anche Zanoli e Gabbia. Proseguono, in parallelo, anche le operazioni in uscita da parte del club rossoblu, con Massimo Coda su tutti che ha tante richieste in Serie B. Spazio anche ad altri approfondimenti, il primo sullo sponsor di maglia che sarà Portofino Yacht Marina; il secondo sulle dichiarazioni del ds Ottolini rilasciate ieri agli organi di stampa presenti a Moena. “Gruppo e struttura dell’anno scorso E aggiungeremo qualità e fisicità” è il titolo dell’articolo, che cita ulteriori dichiarazioni. “Si può sbagliare a comprare perché non si conosce bene un giocatore Ma non si può sbagliare a vendere un calciatore che hai in casa e può darti qualcosa in più. Il nostro obiettivo è la salvezza, quello che ha detto il mister è giusto. Sul mercato sappiamo dove vogliamo intervenire”.

TUTTOSPORT – “Piatek vicino, però il Genoa alza la posta per Retegui“. Così titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che spiega come il Genoa continui a seguire Piatek, ma stia procedendo anche nella discussione per Retegui, su cui potrebbe inserirsi l’Inter dopo aver visto sfumare l’affare Lukaku. Si continua a corteggiare anche Colombo, senza dimenticarsi che in rosa c’è ancora Massimo Coda. In difesa si prosegue a trattare col Milan per Gabbia, mentre a centrocampo i profili sono quelli di Tourè (Pisa) e Fabbian (Inter e fresco di rinnovo).


LE PRIME PAGINE


Genoa, le parole del DS Ottolini dal ritiro di Moena – VIDEO