Il mercato del Genoa, che si avvia lunedì a partire per Moena, promette di accendersi già dalla prossima settimana. Al primo posto il capitolo uscite, che sta procedendo al ritmo di un calciatore al giorno, e in entrata verranno inseriti i giusti tasselli dove richiesto. Senza frenesia, ma consapevoli che ormai il primo appuntamento ufficiale in Coppa Italia è fra poco più di un mese.

foto Marco Iacobucci / Shutterstock

Nelle ultime ore si è accostato al Genoa il nome di Mateo Retegui del Tigre, attaccante oriundo ormai stabilmente nel giro della Nazionale del ct Mancini. Da quanto ci risulta, però, il calciatore non sarebbe tra gli obiettivi di mercato. I nomi più gettonati e monitorati rimangono quelli già segnalati di Mateta, Piatek e Colombo, che nelle ultime ore ha ripreso quota come possibilità. Sarà una scelta da non sbagliare quella del centravanti, un centravanti strutturato fisicamente e in grado di giocare anche per la squadra oltre a vedere la porta.

Trova più conferme, invece, l’ipotesi per la difesa che porta al profilo di Caleta-Car, difensore del Southampton appena retrocesso in Championship dalla Premier League. Il difensore croato era stato acquistato dal club inglese dall’Olympique Marsiglia e in precedenza era salito agli onori delle cronache per le sue stagioni al RedBull Lipsia. Il club tedesco lo prese quando era ancora diciassettenne dai croati dell’HNK Sibenik e tra 2015 e 2018 il difensore, oggi 26enne, è stato visionato da vicino anche da Johannes Spors, oggi Group Sporting Director del 777 Football Group ma all’epoca capo scouting del RedBull Lipsia.

Si tratta di un centrale difensivo di piede destro, abile nell’uscita palla al piede, particolarmente strutturato dal punto di vista fisico coi suoi 192 centimetri. I contatti tra il 777 Football Group e il Southampton sono recenti considerato che tra i giocatori vagliati – anche per la difesa del Genoa – c’era fino a qualche settimana fa anche il brasiliano Lyanco, ex Torino e Bologna oggi ai Saints. Considerato che quest’ultimo sta ponderando di tornare in patria, col Vasco da Gama tra le società ad essersi interessate, l’opzione Caleta-Car si è fatta strada. Ha un ingaggio pesante, motivo per il quale l’operazione potrebbe diventare fattibile se si registrasse un’apertura sulla base di un prestito con diritto di riscatto (ed eventuale contro-riscatto a favore del Southampton).


Genoa, la tabella di acquisti, cessioni e rinnovi – IN AGGIORNAMENTO