GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Ecco il Genoa di Gila. Si riparte dai gol, Coda in partenza. Occhi sugli ex Scamacca e Piatek“. Così titola la Gazzetta dello Sport in questo venerdì mattina dove ripercorre le ultime settimane, dalla conferma di mister Gilardino alle prime indicazioni che arrivano dal mercato. Ritornano i nomi di Østigard e Piton per la difesa e gli esterni difensivi, Coda viene giudicato in partenza e già alle prese con diverse offerte arrivate per il centravanti ex Lecce. “Avanti a fari spenti, ma con le idee chiare” esordisce l’articolo della rosea, che chiosa parlando di Sturaro e Strootman per i quali si sarebbe ancora al lavoro per il rinnovo.

REPUBBLICA – “Il grande sogno chiamato Isco. Forte tentazione per gli americani“. L’edizione genovese di Repubblica questa mattina lancia una suggestione, supportata dal fatto che l’ex Real Madrid Isco ha giocato la prima parte della scorsa stagione al Siviglia (altro club dove operano i 777 Partners), conosce l’ad Blazquez e, dettaglio non da sottovalutare, è attualmente svincolato. “I 777 hanno già fatto capire che il loro sarà un mercato oculato. Ma una punta così vale un’eccezione” scrive Repubblica, che parla di un Isco che potrebbe cercare riscatto in una piazza come quella rossoblu. “Al momento è solo una fortissima suggestione – ci tiene a precisare il quotidiano nel suo approfondimento – se Isco non ne fa una questione economica e vuole davvero provare a rilanciarsi, una piazza come quella rossoblu, calda e che sa coccolarsi i propri beniamini, sarebbe l’ideale“.

Per il resto, l’approfondimento odierno non fa altro che sottolineare quella che è la realtà dei fatti, eredità prevalentemente della precedente gestione Preziosi coi suoi “mercati compulsivi“, ossia quella di avere tantissimi calciatori mai utilizzati ancora da pagare. Esempio utilizzato da Repubblica quello di Elia Petrelli, che essendo inserito a bilancio per 8 milioni “il Genoa non può neppure permettersi di cedere sottoprezzo“.

SECOLO XIX – “Rispunta Martin, terzino specialista dei calci piazzati. E c’è l’idea Petagna“. Così titola, a sua volta, il Decimonono che riannoda i fili col nome uscito ieri, quello di Aaron Martin, svicolato dal Mainz e terzino sinistro “che supera Valeri“. Per l’attacco rimangono vive tante ipotesi, da Scamacca a Belotti passando per il nome nuovo di Petagna. Per la difesa, rimbalza dalla Spagna il profilo di Omar Alderete, centrale mancino dell’Hertha Berlino in prestito al Getafe. Infine, si parla del ritorno alla base di Melegoni e del riscatto di Josep Martinez che avverrà nei prossimi giorni, col portiere spagnolo che rimarrà dunque un’altra stagione al Grifone. Un secondo approfondimento evidenzia come al Genoa faccia bene risalire dalla B alla A e di come solamente una volta sia retrocesso immediatamente dal ritorno nel massimo campionato, nella stagione 1973/74. Nelle altre otto stagioni da neopromossa, il Genoa ha sempre conquistato la salvezza.


LE PRIME PAGINE


Genoa unica squadra con due giocatori (di nazionali diverse) alla finale del Mondiale Under 20