In questo martedì mattina vi era un importante appuntamento per il Genoa Under 18 di mister Ruotolo. Si trattava della trasferta, l’ultima della regular season, in casa del Lecce. I rossoblu classe 2005, reduci da due successi di fila con Bologna e Napoli, facevano visita alla formazione salentina per cercare di rispondere alla vittoria del Bologna sul Sassuolo e portarsi al secondo posto in solitaria con una sola giornata da giocare.

Al “Kick-Off Sport Center” di Lecce la gara è terminata sull’uno a uno. Arboscello il marcatore della squadra di Ruotolo alla mezz’ora del primo tempo. Un risultato che lascia l’amaro in bocca ai rossoblu, che agganciano il Sassuolo a quota 44 punti, un punto dietro il Bologna secondo a quota 45. I felsinei, che nel fine settimana avevano sconfitto proprio il Sassuolo, hanno una gara in più e nell’ultimo turno riposeranno, perciò all’ultima giornata di campionato contro l’Empoli il Genoa, con un successo, potrebbe superare i pari età emiliani.

Il confronto che non premierebbe i rossoblu è un eventuale arrivo a pari punti col Sassuolo, che negli ultimi 90′ di stagione ospiterà il Napoli penultimo in classifica. La formazione neroverde, infatti, ha raccolto sette punti nei tre scontri diretti della regular season (due vittorie e un pareggio). Il Genoa in questo parametro è chiaramente svantaggiato, pur avendo giocato due volte su tre col Sassuolo in casa.

Il prossimo fine settimana si capirà definitivamente quale sarà il destino dell’Under 18, autrice in ogni caso di una rimonta notevole negli ultimi due mesi e mezzo. Solamente primo e secondo posto garantiscono l’accesso alle Final Four scudetto. Se il duello rimarrà solamente tra Genoa e Sassuolo, la squadra rossoblu chiuderà seconda solamente in un caso: vittoria sull’Empoli e contemporanea non vittoria del Sassuolo col Napoli. Altre concomitanze di risultati non ve ne saranno.

Vi è però uno scenario che, seppur difficile, è ancora realizzabile ed è l’arrivo a pari punti di tre o più squadre. Col Bologna fermo a quota 45 punti, un pareggio sia di Genoa sia di Sassuolo nell’ultimo turno proietterebbe tre squadre a pari punti. Un manipolo di formazioni che potrebbe anche crescere perché sia Lecce che Fiorentina, a quota 42 punti, con una vittoria su Lazio e Roma aggancerebbero a loro volta quota 45. In ogni caso, si parlerebbe di classifica avulsa. Il Regolamento in questo caso specifica: