GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Reti e spettacolo a Marassi tra seconda e terza” è la puntualizzazione del Corriere dello Sport, che si sofferma soprattutto sulla prova della formazione pugliese al Ferraris. “Bari senza fine, ma il Genoa vola” è il titolo dell’approfondimento, che prosegue: “Esposito, Benedetti e Cheddira: botta e risposta con i rossoblu. Decide Criscito nel giorno dell’addio“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa, è festa show. Criscito saluta col gol, Bari in forma playoff“. È un approfondimento a tutto tondo su metà pagina quello del quotidiano in rosa, che si sofferma sui momenti salienti della gara tra Genoa e Bari. Non solo sui gol spettacolari che entrambe le squadre hanno segnato, ma anche sul rigore al 94′ di Criscito per decretare il 4-3 finale rossoblu. Ora, come chiosa la Gazzetta dello Sport, il Genoa ripartirà da due certezza: Gilardino e Gudmundsson.

REPUBBLICA – “Genoa, finale pirotecnico. Sigillo Criscito, poi la festa“. Così titola fin dalla prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che poi approfondisce la gara internamente al quotidiano con un titolo: “Genoa, che brividi. Criscito saluta con gol, il Bari va al tappeto“. Il quotidiano prosegue parlando di una sfida incandescente che finisce 4-3 per i rossoblu. “Impressionate coreografia sugli spalti, la festa per la promozione colpisce anche gli americani. E poi il congedo commosso del capitano“.

SECOLO XIX – “Il Genoa in festa” titola il Decimonono in prima pagina con una fotografia di Criscito sollevato in aria da tutta la squadra per il suo addio al calcio. Si prosegue dentro il quotidiano, dove un lunghissimo approfondimento  celebra il ritorno in A del club rossoblu. Si parla di Gilardino che “entra nel mito” così come della “scommessa vinta” dai 777 Partners, si parla della “tifoseria itinerante” che è stata simbolo della stagione così come dei festeggiamenti seguiti non solo alla promozione, ma anche alla gara col Bari. In merito al successo sul Bari si parla di “Genoa pieno di emozioni“. “II Grifone vince col Bari ma lo spettacolo per la Serie A ritrovata è tutto sulle gradinate e nelle strade – scrive il Secolo XIXSi inizia con Bresh che canta il suo “Guasto d’amore”, si finisce con i cori per Gila e tutta la squadra. E spazio agli sfottò per la Samp retrocessa: spuntano anche i dromedari condotti da finti sceicchi“. 

TUTTOSPORT – “Il Genoa alla festa del gol, ma alla fine vince Criscito” è il titolo che chiude questa rassegna stampa di fine campionato. Un campionato chiuso col 4-3 del Ferraris tra rossoblu e pugliesi e con la premiazione della squadra di mister Gilardino con la Coppa Nexus che celebra la promozione in A. “Gol, spettacolo, emozioni e lacrime” è l’apertura dell’articolo, che ben condensa in poche parole le sensazioni vissute ieri sera a Marassi.


LE PRIME PAGINE


Genoa-Bari, la cronaca dei festeggiamenti – IN AGGIORNAMENTO