GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Grosso-Gilardino, la festa e la sfida“. Titola così in apertura di rassegna stampa il quotidiano sportivo, che si addentra nei risvolti della gara del “Benito Stirpe” che metterà di fronte due squadre già sicure della promozione, assicurando alla gara un respiro particolare, focalizzato solo sulla battaglia per il primo posto. Si legge che “i tifosi giallazzurri non scordano quel rigore di Gila: rinviò la promozione del 2018“. Si parla anche di fischi attesi per l’allenatore rossoblu, che sbagliando quel rigore permise al Parma di portarsi sul 2-0 contro lo Spezia, vittoria che assicurò ai crociati la promozione diretta in A (col Frosinone che ugualmente fu promosso, ma al termine dei playoff).

GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa da A, prime mosse. Dopo Dragusin tocca a Martinez. E Gudmundsson non si tocca“. Il club rossoblu comincia a riacquisire visibilità maggiore sui quotidiani sportivi nazionali grazie al ritorno in A. Questa mattina la Gazzetta dello Sport analizza la situazione della rosa, con diversi giocatori coi quali discutere il rinnovo (Strootman, Badelj e Sturaro su tutti) e altri che verranno blindati o per i quali scatterà il riscatto obbligatorio. Da valutare anche altre situazioni come quelle di Salcedo (in prestito dall’Inter), Haps (in prestito dal Venezia) e Dragus (arrivato dallo Standard Liegi).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “La voglia di festa trascina i tifosi. In settecento anche a Frosinone“. Si parla chiaramente della prossima trasferta del Genoa in casa di Fabio Grosso: in palio la corsa al primo posto che il Grifone vuole provare ad insidiare sino alla fine. Spuntano anche i primi nomi di mercato, anche se è molto presto per fare qualsivoglia valutazione: Tameze del Verona e Mangas del Boavista, che peraltro era già uscito nell’ultimo mercato di riparazione. Si parla anche dei Genoa Summer Camp che si terranno in estate tra il Mar Ligure e Vigo Di Fassa. Infine, un passaggio sul Genoa Women: domenica si giocherà ad Arenzano contro l’Hellas Verona. Sfida importante che potrebbe già coincidere con la salvezza matematica, motivo per il quale la società ha chiamato a raccolta i tifosi per sostenere le ragazze di mister Filippini.

SECOLO XIX – Il Decimonono si unisce al percorso di avvicinamento a FrosinoneGenoa, dove si affronteranno due formazioni che si guarderanno “Allo specchio” visto che i numeri le premiano come migliori difese del campionato ed esistono tanti binomi di calciatori che hanno avuto un ruolo chiave per la promozione. Dai due portiere, Martinez e Turati, ai difensori Lucioni e Bani passando per Coda e la coppia Borrelli-Mulattieri. Altro duello a distanza quello fra Gudmundsson e Caso. Un secondo approfondimento dedica spazio, invece, alle parole di Francesco Bega, tra gli uomini dell’ultima promozione rossoblu nel 2007. “Che emozione riabbracciare Criscito. Salimmo in A nel 2007, so quanto ha sofferto“.


LE PRIME PAGINE


Genoa Women, domenica sfida all’Hellas. Chiamati a raccolta i tifosi: in gioco la salvezza