Che ci fosse bisogno di Genoa, di tifo, di sostegno alla squadra rossoblu al Ferraris lo si era capito già lo scorso anno quando incominciò l’allentamento delle misure anti-Covid. Lo hanno confermato – e lo confermeranno ancora – le gare casalinghe di tutta questa stagione di Serie B.

Il record di pubblico raggiunto contro la Reggina (30.755 tifosi presenti) porta con sé alcune immagini che negli anni passati non erano così frequenti. Al netto della sempre piena Gradinata Nord e di una nutrita presenza nei Distinti, la Sud e il Settore 5 non sono sempre arrivati al limite della capienza. Da diverso tempo, almeno un anno e mezzo, sulla spinta anche di alcune iniziative spontanee come “Grifoni della Sud” o “Settore 5” portate avanti da giovani tifosi e tifose e trascinate dall’eco dei social, lo stadio Ferraris si riempie invece sempre di più e in ogni ordine di posto. Anche in questi due settori.

Il sostegno totale di tutto il Ferraris è messo in evidenza anche dalle statistiche che gli gravitano intorno, rimesse in equilibrio soprattutto dall’arrivo di Gilardino: 33 punti in 16 partite. Media punti di 2,06 a gara. Contro la Reggina, e anche nei precedenti confronti, Gradinata Sud e Settore 5 erano quasi pieni e sono pronte a ripetere lo spettacolo e il supporto anche contro Perugia, Ascoli e Bari.

 

foto TanoPress

Serie B, il Genoa diventa la migliore difesa del campionato