Amichevole per il Genoa Under 14 in questo sabato 1° aprile senza gare di campionato. Il Genoa classe 2009, come noto, ha già vinto il girone della regular season chiudendo imbattuto e ora attende di conoscere con chi dovrà vedersela per giocarsi la qualificazione alle finali nazionali. In attesa del calendario preciso delle tre giornate della Fase interregionale, che prevede 4 gironi da 4 squadre con tre giornate di gara da giocarsi tra fine aprile e metà maggio (il Genoa probabilmente ne giocherà soltanto una in casa e due in trasferta, ndr), oggi ad Arenzano ha ospitato una delle favorite alla vittoria finale, ossia l’Empoli.

I pari età toscani hanno vinto per 2-0 e si sono rivelati una squadra molto forte, forse tra le più attrezzate alla vittoria finale. Il Genoa, in ogni caso, ha concesso inizialmente campo agli avversari e due errori hanno spalancato la strada del gol agli avversari. Prese le misure, però, la formazione rossoblu di mister Sbravati ha tenuto testa all’Empoli creando anche i presupposti per accorciare le distanze. Si è ugualmente rivelata un’amichevole probante, utile per rimanere sul pezzo e comprendere in anticipo la forza delle prossime avversarie.

Si tratta solo del primo appuntamento di un lungo mese di aprile dove il Genoa Under 14 di mister Jacopo Sbravati si terrà caldo prima della ripresa della Fase interregionale. Affronterà, a tal proposito, anche diversi tornei. Il primo ci sarà il weekend di Pasqua, quando i grifoncini parteciperanno al Torneo “Brizzi” a Margine Coperta. Un torneo ben noto ai rossoblu, che già l’anno scorso parteciparono con quella che è l’attuale Under 15 (classe 2008) e finirono al secondo posto cedendo soltanto in finale all’Empoli.

Le due settimane rimanenti per arrivare a fine aprile si costelleranno di altre gare e di altri tornei. Poi sarà tempo di Fase interregionale, quando solamente il primo posto nel girone assicurerà l’accesso alle finali nazionali che si disputeranno il 27 e 28 maggio al Centro Tecnico Federale “Luigi Ridolfi” di Coverciano. Malgrado ancora non sia ufficiale, sulla base delle attuali classifiche che ancora devono essere completate, il Genoa potrebbe incrociare Juventus, Milan (primo in Lombardia A) e Inter (seconda in Lombardia A).


Genoa Primavera, Agostini: “Sono soddisfatto, ma possiamo ancora migliorare”