GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, Coda è chirurgico. Reggina, orgoglio infinito“. Così apre la rassegna stampa odierna il Corriere dello Sport, che analizza la vittoria del Genoa sulla Reggina nell’anticipo della 31° giornata del campionato di Serie B. “Decide una rete dell’attaccante, Canotto sfiora il pareggio al 97′: Martinez dice no. Inzaghi va KO“. Con una apertura che la dice lunga sull’atmosfera respiratasi ieri sera al Ferraris: “Così si tocca il cielo con un dito, è dolcissima la notte del Genoa: altri 3 punti che danno gas alla sgommata finale verso la Serie A“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa punta la vetta. Coda, rientro d’oro, battuta la Reggina con il brivido finale“. Questo è invece il titolo che propone stamane il quotidiano in rosa analizzando la sfida del Ferraris che ha portato il Genoa a vincere contro la Reggina grazie alla rete nella prima frazione di gioco di Coda. Sottolineatura per il miracolo di Martinez al 97′ su Canotto, in evidenza anche il distacco sul Frosinone che momentaneamente è a -3 punti. “Questo 1-0 è molto di più di un altro passo sulla via della promozione diretta, in una gara sporca e cattiva contro un avversario mai domo, decisa da una magia di Coda che non segnava da 69 giorni e rientrava dopo oltre un mese di stop“.

REPUBBLICA – “Implacabile Coda, il Genoa vola. Altri tre passi verso la Serie A” titola fin dalla prima pagina l’edizione genovese di Repubblica, che poi prosegue all’interno del quotidiano. “Coda di nuovo cecchino, Martinez è un muro. Il Genoa è inarrestabile“.  L’analisi è tutta su quanto visto in campo, col successo rossoblu che arriva con qualche apprensione nel finale (“qualche patema, solo perché spreca tante occasioni“). Ma in precedenza erano state davvero moltissime le occasioni per raddoppiare.

SECOLO XIX – “Coda torna e colpisce, Martinez vola e salva. Il Genoa vince e sogna“. Apre così il Decimonono nell’andare a fondo sulla vittoria del Grifone ai danni della Reggina. “La squadra di Gilardino doma una rognosa Reggina, punti pesanti verso la Serie A“. Rispetto ad altre analisi, viene dedicato un pezzo della cronaca anche all’arbitraggio di Aureliano. “Direzione tremebonda e irritante quella del fischietto bolognese, che con il suo fare incerto perde ben presto il controllo della gara e all’unico cartellino dei primi 45′ ne aggiunge otto nella ripresa“.

Oltre alla cronaca della gara, nella sezione di cronaca si segnala il ritorno sulla vicenda giudiziaria di Manolo Portanova, alla quale si aggiunge un nuovo capitolo. Dopo la conferenza dell’11 marzo scorso, dove il legale della famiglia Portanova aveva spiegato di aver trovato analogie tra lo scritto di una ragazza americana e le deposizioni della ragazza al centro della vicenda, la stessa 21enne che ha presentato denuncia contro il giocatore rossoblu, già condannato in primo grado, ha affidato ad una lettera l’ammissione di aver plagiato il racconto dello stupro. “È vero che ho preso spunto dalla lettera in cui una ragazza americana raccontava lo stupro appena subito – si legge all’interno del Secolo XIX – ma l’ho fatto perché in quella stessa giovane mi sono rivista, ho rivisto la notte del buio e lo stesso dolore subito. In quel momento non trovavo le parole per esprimere l’orrore che ho provato“.

TUTTOSPORT – “Genoa, zampata di Coda. Ora la Serie A è più vicina“. Chiude con questo titolo la rassegna stampa relativa a Genoa-Reggina, sfida che ha permesso ai rossoblu di allungare e rilanciare sulle inseguitrici. Il Genoa raccoglie la quarta vittoria di fila, la Reggina il decimo KO nelle ultime dodici partite. “Gilardino mette nel mirino il primo posto portandosi a -3 dal Frosinone“.


LE PRIME PAGINE


Contro tutto e tutti