Al termine della partita tra Brescia e Genoa disputata allo stadio Rigamonti, che ha visto il Grifone prevalere sulle Rondinelle per 0-3 (clicca QUI per leggere la cronaca della gara), il tecnico rossoblu, Alberto Gilardino, è intervenuto in conferenza stampa: “Primo tempo vero, equilibrato, era la prima giornata calda: i ritmi erano un po’ più bassi da entrambe le squadre – ha esordito il mister – Siamo riusciti ad avere questo guizzo nel finale che ci ha permesso di sbloccare la partita, nel secondo tempo abbiamo avuto la possibilità di avere spazio, quindi trovare giocate con i nostri attaccanti attraverso i quali possiamo e dobbiamo fare male come oggi. Tutti hanno dato grande dimostrazione di senso di appartenenza, di voglia di dimostrare, di fare. Sono contento per Salcedo: non doveva giocare, è entrato e ha fatto gol, vuol dire tanto per un allenatore”.

Sui tre cambi nella ripresa e sulla partita in generale:

“Sono situazioni che valuto anche nel pre-gara, poi vivo la partita intensamente e cerco di valutare tutte le situazioni. In quel momento mi serviva freschezza nel mezzo: Sturaro e Frendrup sono entrati bene, Ekuban ci ha dato profondità. Volevamo creare autostima, consapevolezza, perché la squadra ha qualità tecniche e umane: quello in campo si vede e così è stato anche oggi. La partita fino al gol di Salcedo poteva essere equilibrata”.

Sull’atteggiamento: 

“Questo tipo di atteggiamento rende la squadra forte, gratifica il gruppo, l’allenatore. Sono atteggiamenti da perseverare in ogni allenamento, partita”.

Come valuta la prova di Strootman? Si aspettava Badelj fosse così libero nel primo tempo?

Strootman nel primo tempo, così come tutti i centrocampisti, ha fatto discretamente bene. A fine primo tempo la richiesta era una circolazione di palla più veloce, cercando di andare a innescare gli attaccanti. Strootman è sempre presente, lucido. Per Badelj è vero, è una situazione che abbiamo analizzato anche a fine primo tempo”.

Su Puscas: 

“Ha un problemino al ginocchio, lo valuteremo nelle prossime ore”.


Brescia 0-3 Genoa, il Grifone espugna il Rigamonti con Salcedo e Gudmundsson: ora i punti sono 56