Il Genoa di Alberto Gilardino ospita la Ternana al “Ferraris” in occasione della 29esima giornata di campionato. Dopo i risultati di ieri il Grifone ha l’occasione di allungare sulle inseguitrici, ma davanti si troverà una squadra che dal ritorno di Lucarelli non ha ancora perso, raccogliendo due pareggi con Palermo e Benevento. Ad arbitrare la sfida sarà Giacomo Camplone di Pescara.


NOTIZIARIO

Giornata calda e soleggiata allo stadio Ferraris di Genova, dove va in scena il match valido per la 29esima giornata di campionato. Sono circa 26 mila gli spettatori attesi, tra cui 508 arrivati da Terni nel settore ospiti. Ad assistere al riscaldamento della squadra, oltre agli infortunati Aramu e Coda, presenti anche molti componenti di 777 Partners, tra cui Josh Wander, Tyler Pasko, Juan Arciniegas, Johannes Spors e il direttore del Football Analyst Mladen Sormaz, i quali saranno domani mattina a Berlino per la conferenza stampa di presentazione dopo l’acquisto dell’Herta Berlino. Prima della sfida osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia di Cutro.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Strootman, Badelj, Sturaro, Haps; Gudmundsson, Puscas. A disposizioneSemper, Agostino, Hefti, Matturro, Criscito, Jagiello, Lipani, Frendrup, Yalçin, Salcedo, Dragus, Ilsanker, EkubanAllenatore: Alberto Gilardino

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakitè, Sørensen, Mantovani; Cassata, Coulibaly, Di Tacchio, Martella; Palumbo; Partipilo, Falletti. A disposizioneKrapikas, Vitali, Bogdan, Mazzarani, Capuano, Agazzi, Paghera, Proietti, Corrado, Capanni, Donnarumma, OnestiAllenatore: Cristiano Lucarelli


CRONACA

1′Inizia la sfida del Ferraris: primo pallone giocato dal Genoa.

2′ – Primo fischio di Camplone per un fallo subito da Haps sulla fasca sinistra: punizione per la squadra di casa.

3′ – Lo schema porta al cross Strootman che, ribattuto, conquista comunque il primo calcio d’angolo del match: dalla bandierina va Gudmundsson, ma il pallone viene allontanato.

6′ – E’ la squadra di Gilardino a fare maggiormente la partita in questo inizio, con la Ternana che si copre e si difende con una linea a cinque.

8′ – Lancio in profondità di Strootman per Puscas, chiuso in corner da Diakité. Ancora Gudmundsson alla battuta, con il pallone smanacciato da Iannarilli che anticipa Bani.

11′ – Fallo di Gudmundsson su Martella, che conquista un calcio di punizione dalla sinistra. La difesa genoana riesce a respingere il pericolo, ma concede un calcio d’angolo agli ospiti.

12′ – Gli sviluppi del tiro dalla bandierina portano Di Tacchio a calciare verso la porta, ma il suo mancino termina alto.

13′Pallone messo in mezzo da Bani per Puscas, che trova Haps. Il terzino rossoblu è bravo a mettere in mezzo il pallone per Badelj, che non può far altro che depositare il pallone in rete e portare in vantaggio il Grifone.

15′ – Continua a spingere la formazione rossoblu, che conquista un calcio d’angolo dopo un’errata respinta di Diakité.

17′ – Adesso è la Ternana a conquistare un corner, dopo un cross basso deviato da Vogliacco: nulla di fatto dagli sviluppi.

19′ – Dopo qualche attimo di attesa dovuto ad un malfunzionamento del VAR, riprende la partita.

21′ – Cross di Strootman per Puscas, il quale colpisce di testa verso la porta ma trova Iannarilli che blocca la sfera.

24′ – Sono 26470 gli spettatori presenti allo stadio Ferraris.

27′ – Altro lancio in profondità per Haps, che conquista un altro corner.

28′ – Alla battuta va Gudmundsson che trova Bani, il cui colpo di testa termina alto sopra la traversa.

29′ – Ruba palla Badelj che serve Puscas. Il suggerimento dell’attaccante romeno per Gudmundsson è però troppo profondo e l’azione sfuma.

31′ – Riceve il pallone Partipilo, che se lo sposta sul mancino e cerca l’angolo lontano: la sfera termina sul fondo.

35′ – Azione prolungata del Grifone nella metà campo ospite, ma il tocco di Puscas è impreciso e Iannarilli può fare sua la sfera.

36′ – Dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina è ancora Bani a svettare, non trovando però la porta.

39′Ammonito Partipilo che interviene in ritardo su Vogliacco.

41′ – Interviene molto in ritardo anche Diakité su Sturaro, ma questa volta Camplone lo grazia e non estrae il giallo.

42′ – Diakitè chiude bene Gudmundsson in calcio d’angolo, con un intervento in scivolata: poi è Dragusin a svettare di testa, non trovando lo specchio.

45′ – Calcio d’angolo per la Ternana, allontanato dalla difesa genoana.

46′ – Dopo un minuto di recupero concesso dall’arbitro, termina il primo tempo sul risultato di 1-0 per la squadra di casa.

46′Inizia la ripresa al Ferraris. Primo pallone giocato dalla Ternana e nessun cambio per i due allenatori.

47′ – Parte subito forte la squadra ospite che conquista un calcio d’angolo dopo pochi secondi. Il cross di Palumbo è allontanato da Bani.

48′ – Grande occasione per Sturaro che, lanciato in profondità, è disturbato da un difensore avversario e non riesce a battere Iannarilli, che salva il risultato.

50′ – Cross dalla sinistra di Palumbo, sul quale Martinez non è bravo a respingere regalando un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner il pallone termina sui piedi di Diakité che mette però fuori.

52′ – Spinge ancora Diakité sulla destra, che mette un pallone in mezzo preda di Martinez.

53′ – Pallone di Strootman per Puscas, che davanti al portiere lo batte: gioco fermo però per fuorigioco.

56′ – Spinge ancora sulla destra la squadra ospite, che conquista un altro calcio d’angolo, con la difesa rossoblu che allontana poi il pericolo.

58′ – Fuori Haps, rimasto a terra per un problema fisico, e Sturaro per Criscito e Frendrup. Dentro anche Corrado per Cassata.

61′ – Proprio Frendrup raccoglie una respinta corta di Sorensen e con il destro impegna Iannarilli, costretto a deviare in corner.

62′ – Dalla bandierina va ancora Gudmundsson, ma il suo cross è smanacciato da Iannarilli.

65′ Gudmundsson salta due avversari all’interno dell’area di rigore, tenta la conclusione maa viene murato dalla difesa ospite.

66′Coulibaly scappa sulla destra ed è chiuso in corner da Criscito. Alla battuta va Palumbo, ma Puscas allontana.

68′Badelj strappa il pallone dai piedi di Di Tacchio e, da dentro l’area di rigore, batte Iannarilli. Camplone ferma tutto e fischia però fallo in attacco.

69′ – Cambio per Lucarelli: dentro Agazzi e Proietti per Di Tacchio e Coulibaly.

70′ – Ancora Gudmundsson prova la conclusione dal limite dell’area, ma il suo destro è ribattuto in calcio d’angolo. Dalla bandierina l’islandese disegna per la testa di Puscas, che mette fuori.

72′ – Calcio d’angolo per la Ternana battuto da Palumbo e allontanato dalla difesa. Il pallone termina ancora sui piedi del centrocampista della squadra umbra, che chiama Martinez al grande intervento.

75′ – Il Genoa parte in contropiede con Gudmundsson che cerca in mezzo Puscas ma viene respinto dalla bandierina.

76′ – Altri cambi per la Ternana: dentro Donnarumma e Capanni per Martella e Falletti.

79′ – Doppia sostituzione per Gilardino: dentro Jagiello e Salcedo per Strootman, Gudmundsson.

82′ – Dai 30 metri Palumbo tenta la conclusione che, deviata da Badelj, termina tra le braccia di Martinez.

85′ – Bella trama offensiva dei padroni di casa, ma l’ultimo suggerimento di Frendrup per Jagiello non è preciso e l’azione sfuma.

86′ – In campo Ekuban per Puscas. Torna in campo l’attaccante rossoblu dopo il lungo infortunio.

88′ – Fallo di Sorensen che stende proprio il nuovo entrato: giallo per il difensore della Ternana. Alla battuta della punizione va Jagiello, respinto dalla bandiera.

89′ – Ancora Jagiello ci prova da fuori area e obbliga Iannarilli a rifugiarsi in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ancora il portiere è miracoloso su Salcedo.

90′ – Sono quattro i minuti di recupero consessi dall’arbitro.

92′Frendrup riceve dal limite e tanta la conclusione con il mancino, senza trovare lo specchio.

94′Dopo l’ultimo assalto finale della squadra ospite, Camplone fischia la fine del match. Tre punti di capitale importanza per il Grifone, che allunga sul Bari.


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Strootman (79′ Jagiello), Badelj, Sturaro (58′ Frendrup), Haps (58′ Criscito); Gudmundsson (79′ Salcedo), Puscas (86′ Ekuban). A disposizioneSemper, Agostino, Hefti, Matturro, Criscito, Jagiello, Lipani, Frendrup, Yalçin, Salcedo, Dragus, Ilsanker, EkubanAllenatore: Alberto Gilardino

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakitè, Sørensen, Mantovani; Cassata (58′ Corrado), Coulibaly (69′ Proietti), Di Tacchio (69′ Agazzi), Martella (76′ Capanni); Palumbo; Partipilo, Falletti (76′ Donnarumma). A disposizioneKrapikas, Vitali, Bogdan, Mazzarani, Capuano, Agazzi, Paghera, Proietti, Corrado, Capanni, Donnarumma, OnestiAllenatore: Cristiano Lucarelli

AMMONIZIONI: 39′ Partipilo, 88′ Sorensen

ESPULSIONI:

MARCATURE: 13′ Badelj