Diventato un elemento imprescindibile della linea a tre difensiva del Genoa, veterano del campionato di Serie B perché spesso ci si scorda avere già all’attivo 93 presenze in cadetteria a soli 24 anni, Alessandro Vogliacco è uscito dalla partita di ieri con un’altra prova di livello. La sua capacità di stare sempre dentro la partita, abbinando alle capacità di marcatura quelle in impostazione, sta poco a poco permettendo a Dragusin e Bani (grazie anche alle coperture dei quinti di centrocampo) di proporsi più spesso in fase offensiva, come non si vedeva da tempo.

Il difensore classe 1998 ha commentato la vittoria sul Cosenza attraverso il proprio profilo Instagram. “Non esistono partite facili, non esiste nulla di scontato – ha scritto Vogliacco – grande vittoria della squadra e della nostra gente. Mancano 10 finali da giocare con la bava alla bocca“.

Gli ha fatto eco Josep Martinez, che nelle ultime settimane è diventato un po’ il libero aggiunto del Genoa, forte di una riacquisita sicurezza non solo fra i pali, ma anche in fase di impostazione dove mostra una visione di gioco da portiere moderno. Non è casuale, in tal senso, che la sua storia calcistica parta dalla Masia del Barcellona. “Grande partita oggi. Continuiamo sulla strada giusta verso il nostro obiettivo” – ha scritto sui social il portiere spagnolo, che poi ha voluto ringraziare come ogni volta i tifosi rossoblu: “Come sempre complimenti ai nostri tifosi per l’ottima atmosfera di oggi“.


Genoa-Cosenza, le pagelle: Gudmundsson il solito trascinatore. Zero insufficienze in casa rossoblu