Al termine della sfida di stasera contro il Genoa, Claudio Ranieri, tecnico del Cagliari, ha parlato ai microfoni di Sky. Il tecnico della squadra sarda ha subito voluto fare i complimenti alla squadra arbitrale: “Hanno arbitrato bene sia Valeri, che è un internazionale e non c’è bisogno di dirlo, ma anche Monaldi ha arbitrato bene. È entrato e ha arbitrato gli ultimi trenta minuti e devo dire che l’ha fatto con autorevolezza, mi è piaciuto. Non era una partita facile, poi subentrare così all’improvviso. Bisogna fargli i complimenti“.

Che partita è stata? L’infortunio di Valeri è forse arrivato nel vostro momento in cui il Cagliari stava cercando di chiudere il Genoa.

Mi è sembrato che nella prima mezz’ora del primo tempo il Genoa ci ha messo in difficoltà e non riuscivamo a prendere bene le misure. Poi abbiamo avuto il quarto d’ora finale in mano nostra. Nel secondo tempo siamo entrati in campo con maggiore determinazione. Quando si è fatto male ci sono stati circa cinque minuti di stop nel nostro momento cruciale. Io credo che la partita sia stata bella, avvincente con due squadre che volevano vincere. Loro hanno avuto quell’occasione parata dal nostro portiere e poi il colpo di testa su calcio d’angolo di Sturaro, che l’ha messa fuori. Noi abbiamo avuto due o tre occasioni, quel semi-calcio di rigore, poi c’è stato quel gol, ma c’era fuorigioco. Ma va bene, quando non si riesce a vincere è importante non perdere“.

Non mi sembra molto rammaricato dagli episodi. Mi sembra che lei sta cercando di dare serenità ad un ambiente forse troppo stressato prima del suo arrivo…

Io dico ai ragazzi di fare la prestazione e dare tutto, perché poi il calcio è fatto di episodi: a volte sono positivi e altre negativi. Noi stiamo cercando di raddrizzare la barca e portarla nella giusta rotta, non è facile ma i ragazzi ci stanno provando e ce la stanno mettendo tutta. Sì, siamo stati precipitosi in alcune circostanze e potevamo fare qualcosina meglio, questo è normale. Però io non posso dire niente alla prestazione, chiunque è entrato ha cercato di dare il 100% per la squadra. Sotto questo punto di vista io sono super contento e devo vedere il bicchiere mezzo pieno. Stanno cercando di fare bene, è una bella Serie B con belle squadre e ben allenate. È bella. Dobbiamo lottare fino in fondo e vedremo quanti punti abbiamo fatto“.

Due gol fatti nelle ultime cinque partite, entrambi fatti dallo stesso giocatore. È un caso o dovete migliorare?

Sicuramente dobbiamo migliorare e ci vogliono i giocatori che sanno far gol, per questo ho messo dentro Mancosu. Pavoletti non è ancora al 100%. Qualche giocatore che non ha nel suo arco le frecce per fare gol, potrà farne uno o due. Chi invece le ha è logico che lo fa. Noi ne abbiamo due, abbiamo anche Mancosu e poi mi aspetto qualche gol dai centrocampisti e dai difensori, magari sui calci d’angolo o calci di punizione. Ci siamo andati vicinissimi con Pavoletti sulla punizione laterale di Kourfalidis, che bastava toccarla un pochino e facevamo gol. Devo fare di necessità virtù, tutto qua“.


Genoa Women, la rossoblu Matzedda convocata per lo stage azzurro a Tirrenia