Messo alle spalle il pareggio esterno contro il Cittadella, il Genoa Primavera di mister Agostini scende in campo al centro sportivo di Arenzano dove ospita la Feralpisalò in occasione della 19a giornata di campionato. I rossoblu si trovano al comando del Girone A, con tre lunghezze di vantaggio sulla Spal e quattro sul Parma, mentre la squadra lombarda occupa l’undicesima posizione in classifica ed è reduce da due sconfitte consecutive contro Vicenza e Venezia.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-2-3-1): S. Calvani; Scaravilli, G. Calvani, Gagliardi, Lattuchella; Palella, Arboscello; Fini, Ambrosini, Accornero; Bornosuzov. A disposizione: Sattanino, Cagia, Boti, Pittino, Sarpa, Mosole, Papadopoulos, Toniato, Casagrande, Consiglio Allenatore: Alessandro Agostini.

FERALPISALO’ (4-3-3): Faganio; Rebussi, Danesi, Inverardo, Prassi; Bettolini, Guarneri, Zani; Picchi, Benti, Menegatti: A disposizione: Righetti, Caliendo, Armati, Gogna, Inverardi, Piovanelli, Viscardi, Brognoli, Gatti, BassiniAllenatore: Stefano Lucchini.


NOTIZIARIO

Buona presenza di pubblico sugli spalti al centro sportivo di Arenzano, dove i rossoblu ospitano la Feralpisalò in occasione della 19a giornata di campionato. Tra i presenti, da segnalare Carlo Taldo, direttore sportivo della formazione Primavera, e anche Leoni Cipani, mister dell’Under 15 che questo weekend riposa e non scenderà in campo.


CRONACA

Parte subito forte la squadra rossoblu, che conquista un corner dopo pochi secondi di gioco: alla battuta va Accornero, ma il traversone è allontanato dalla difesa avversaria. Dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina è Bornosuzov a svettare più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina fuori. Al 4′ è ancora il numero 9 genoano a ricevere in area di rigore e a calciare verso la porta, esaltando il riflesso di Faganio. Il terzo tentativo è quello buono: al settimo minuto, calcio d’angolo dalla sinistra battuto perfettamente da Accornero, che trova ancora Bornosuzov che questa volta batte il portiere avversario e firma il vantaggio. La risposta ospite è affidata a Menegatti, che riceve in area di rigore e con il mancino calcia fuori di poco. Dopo neanche dieci minuti dalla rete di Bornosuzov, arriva il raddoppio di Ambrosini che riceve dal limite e scarica un preciso destro nell’angolino: 2-0 per la squadra di Agostini. Passano centoventi secondi e Ambrosini firma il tris, deviando in porta la sponda aerea di Palella. Doppietta personale per il numero 11 genoano. Alla mezz’ora Fini scappa sulla sinistra e si invola verso la porta, ma Faganio è bravo in uscita a chiudergli lo specchio.

Al minuto 34′ Scaravilli rimane a terra dopo un contrasto e Agostini è costretto ad effettuare la prima sostituzione, inserendo al suo posto Cagia. Al 40′ arriva la prima vera occasione della Feralpisalò che va vicina alla rete con il grande tiro di Benti, sul quale è bravissimo Calvani che compie un miracolo e salva la sua porta. L’ultima azione della prima frazione porta ancora la firma di Benti, che va al tiro da 25 metri trovando ancora la risposta dell’estremo difensore rossoblu.

 

La ripresa inizia con una doppia sostituzione per gli ospiti, che inseriscono Gogna, Viscardi e Brognoli al posto di Danesi, Menegatti e Bettolini e si posizionano con la difesa a 5. Anche ad inizio ripresa si rinnova il duello tra Calvani e Benti, vinto ancora una volta dal portiere genoano che è bravo a chiudere in uscita sull’attaccante ospite. All’ottavo minuto numero di prestigio di Accornero che riceve da Bornosuzov e salta secco un avversario, calciando però fuori una volta arrivato davanti a Faganio. All’ora di gioco arriva un’ottima trama della squadra di Lucchini che sviluppa dalla destra e va al tiro con Guarneri: blocca Calvani. Al 65′ doppia ammonizione in pochi secondi: sia Inverardi che Pittino finiscono nella lista degli ammoniti.

Subito dopo effettuano delle sostituzioni entrambi gli allenatori: Agostini toglie Fini ed Arboscello e inserisce Sarpa e Papadopoulos, mentre Lucchini manda dentro Inverardi al posto di Zani. E’ proprio in neoentrato Sarpa ad andare vicino al poker al 70′, ma la sua deviazione sul cross di Ambrosini termina alta. Sul ribaltamento di fronte è Picchi ad impensierire Calvani, che blocca ancora la sfera. Pochi minuti dopo lo stesso estremo difensore rossoblu rischia sulla pressione di Guarneri, ma è bravo a non farsi beffare dal numero 8 ospite. Altro cambio tra le fila della Feralpisalò: dentro Bassini per Prasso. Al minuto 82′ ha ancora un chance il Genoa dagli sviluppi di un tiro dalla bandierina: Cagia svetta più in alto di tutti e trova la risposta di Faganio, superlativo a respingere anche il tap-in di Bornosuzov. Al 85′ ammonito Sarpa per un fallo in ritardo su Guarneri mentre pochi secondi dopo fa il suo ingresso in campo anche Casagrande al posto di Bornosuzov.

Dopo tre minuti di recupero termina il match di Arenzano: vittoria importante degli uomini di Agostini, che salgono a quota 45 punti in classifica. Mentre Spal e Parma sono ancora in campo, la squadra di Agostini sale momentaneamente a +4 sulle inseguitrici. I rossoblu torneranno in campo la prossima settimana sul campo del Padova.


FOTOGALLERY

 

 

 

 


Conta il presente