GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre a presentare la classifica di Serie B col Genoa a quota 42 punti, il Corriere dello Sport dedica un brevissimo trafiletto alla penalizzazione inflitta al club rossoblu dopo il patteggiamento con la Procura Federale. Si legge che “il consenso espresso dalla Procura Federale, riscontrato anche dalla Procura Generale dello Sport del Coni, è motivato dal fatto che parte dei versamenti delle ritenute Irpef relative ai mesi di settembre e ottobre 2022 risulti effettuata e che, alla data del 16 dicembre 2022, termine ultimo per l’adempimento, il club risultava disporre di un saldo attivo sul conto bancario che avrebbe consentito il pagamento integrale delle ritenute contestate“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Mezza pagina dedicata alla penalizzazione in casa Genoa la dedica anche la Gazzetta dello Sport. “Genoa, via 1 punto. Il patteggiamento dimezza la pena” è quanto titola il quotidiano in rosa, che poi prosegue: “Si è arrivati così al patteggiamento, rinunciando ai vari gradi di giudizio: la penalizzazione prevista in questi casi è di 2 punti, ma vista la linea difensiva del Genoa lo sconto nei processi successivi sarebbe stato sicuro. Saggiamente si è deciso di così mediare, la Procura Generale dello Sport presso il Coni ha dato la sua approvazione ed è stata dimezzata la sanzione, accorciando notevolmente i tempi di una vicenda che, a livello ambientale, avrebbe potuto influire in maniera importante nel cammino della squadra, impegnata nella lotta per il ritorno in Serie A. Il punto in meno (oltre a una ammenda di 6 mila euro per l’amministratore delegato Andres Blasquez) cambia poco la sostanza: il vantaggio sul terzo posto scende da 4 a 3 punti. Ma almeno di questa storia non si parlerà più. E non è poco“.

REPUBBLICA – “Il Genoa perde un punto per colpa delle scadenze Irpef. “Sbagliato in buona fede“. Così titola Repubblica, tornando sulla sanzione che la Federazione ha inflitto aò Genoa che “ha patteggiato, riconoscendo il proprio errore. La sentenza è mite, perchè la Procura Federale ha escluso il dolo“. È il tema principale, anche se si torna anche a parlare del prossimo impegno contro il Modena, nonché dell’allenamento a porte aperte che oggi riporterà i tifosi del Genoa al centro sportivo “Signorini”.

SECOLO XIX – Inutile dire che anche per il Decimonono la notizia del punto di penalizzazione si prende la scena e l’approfondimento principale. “La Figc ha accolto il patteggiamento considerando buona fede e disponibilità economica esistente. Seimila euro di ammenda all’ad Blazquez Il club è stato imprudente ma ritiene di essere nel giusto: ha preferito evitare una lunga vertenza e chiudere la vicenda con sanzione dimezzata“. Si parla anche delle ipotesi di modulo per la partita contro il Modena: mister Gilardino vorrebbe tornare alla difesa a tre, ma dipenderà anche dal recupero eventuale di Vogliacco o Criscito. Altrimenti è possibile una conferma della difesa a quattro con Boci terzino sinistro. Puscas in attacco si candida per una maglia da titolare.

TUTTOSPORT – In un breve approfondimento sulla Serie e le sue vicende extracampo, il titolo è: “Il Genoa patteggia: solo -1 di penalità“. Un titolo ampliato ad inizio articolo: “La Procura Federale ha accolto la richiesta di patteggiamento del Genoa in merito ai mancati pagamenti di parte dei versamenti delle ritenute Irpef di settembre e ottobre. Così il Genoa non è stato sanzionato di due punti, come si prevedeva, ma di uno, oltre a un’ammenda di 6mila euro all’amministratore delegato Andres Blazquez. Dimostrata la buona fede del Genoa che aveva sul proprio conto corrente una somma che poteva coprire la spesa“.


LE PRIME PAGINE


Museo del Genoa, mercoledì 15 febbraio presentato il libro “Il Genoa che non vidi”