“Se non dormivo prima quando vincevamo, non è stato semplice farlo in queste serata. E soprattutto perché la sconfitta non deve appartenerci a livello metaforico, ma anche concreto. Proprio come pensiero. Dà fastidio, dà noia, ma fa parte del gioco del calcio e della vita e deve essere un grande insegnamento, un motivo per migliorarsi”. È con queste dichiarazioni – riprendendo le parole dette da mister Gilardino nella conferenza stampa di ieri – che il Genoa si appresta a tornare in campo dopo la brutta sconfitta subita nel match contro il Parma. I rossoblu ospitano questa sera allo stadio “Ferraris” il Palermo, in occasione del match valido per la 24esima giornata di campionato. I rosanero, invece, arrivano da tre successi consecutivi e non perdono dalla partita casalinga contro il Venezia, disputata il 27 novembre scorso.


NOTIZIARIO

Serata fresca allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova, con 8 gradi di temperatura che non hanno però spaventato i tanti tifosi che si sono assiepati sugli spalti (più di 25mila gli spettatori totali, con 2600 nel settore ospiti). Come testimoniato anche da alcuni profili social dei diretti interessati, presenti diversi membri di 777 Partners – tra i quali Josh Wander, Tyler Pasko e Adam Weiss – che, dopo aver assistito alla partita del Tardini, sono volati a Johannesburg in Sudafrica, ma sono rientrati in tempo per assistere all’importantissimo match in programma questa sera tra Genoa e Palermo. Arbitra il match Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Come emerso dalla lista dei convocati uscita nel pomeriggio, non farà parte del match Alessandro Vogliacco, il quale ha patito un fastidio muscolare negli scorsi giorni ed è a rischio anche per la prossima giornata, quando i rossoblu faranno visita al Modena. Prima dell’inizio della gara, splendido gioco di luci in tutto lo stadio sulle note di “Guasto d’amore”.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Badelj, Sturaro; Gudmundsson, Aramu; Coda. A disposizioneSemper, Vodisek, Matturro, Czyborra, Boci, Strootman, Jagiello, Salcedo, Dragus, Puscas, YalçinAllenatore: Alberto Gilardino.

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente, Saric, Damiani, Verre, Sala; Brunori, Di Mariano. A disposizioneMassolo, Grotta, Buttaro, Aurelio, Orihuela, Graves, Lancini, Gomes, Broh, Segre, Soleri, TutinoAllenatore: Eugenio Corini.


CRONACA

1′ – Dopo il minuti di raccoglimento osservato in memoria delle vittime del terremoto in Siria e Turchia, le due squadre sono schierate sul campo di gioco. Il primo pallone sarà per il Palermo.

2′ – Primo fallo di gioco fischiato per un intervento di Badelj ai danni di Saric.

5′ – Primi minuti di gioco che scorrono con una prevalenza del possesso per il Genoa. Gli ospiti, che più che con un 3-5-2 sembrano schierati con il 4-3-3, aspettano nella loro metà campo.

7′ – Errato retropassaggio di Sabelli, che regala un calcio d’angolo al Palermo e fa venire un brivido a Martinez.

8′ – Dagli sviluppi del calcio d’angolo gira di testa Marconi, che mette il pallone fuori.

10′ – Pallone in verticale per Sturaro, che guadagna un interessante calcio di punizione dal lato destro del campo: Aramu crossa in mezzo il pallone, ma il traversone è respinto.

12′ – Dagli sviluppi di una rimessa laterale, il Grifone conquista il suo primo corner, che viene successivamente allontanato dalla difesa ospite.

13′ – Palermo molto chiuso in questo avvio. Gudmundsson, alla ricerca di spazi, svaria su tutto il fronte d’attacco venendo anche a giocare sulla desta e invertendosi così con Aramu.

15′Saric vede l’inserimento di Verre e lo premia, ma il pallone del numero 28 rosanero è troppo lungo e l’azione sfuma.

16′ – Reclama un rigore Sturaro, platealmente spinto in area di rigore. Marinelli fa proseguire.

18′ – Grande azione della squadra rossoblu: Sabelli cerca Coda al limite dell’area piccola, ma il bomber è anticipato sul più bello da Sala.

20′ – Ottima azione di Hefti, che cerca in mezzo Gudmundsson senza però trovarlo.

22′ – Gudmundsson serve Aramu dal vertice dell’area di rigore. Il numero 10 genoano cerca la porta, ma il suo mancino termina ampiamente fuori.

24′ – Prima occasione anche per il Palermo, con il solito Brunori che cerca la conclusione da dentro l’area di rigore, ma viene murato da uno straordinario Bani.

25′Passa in vantaggio il Genoa: scambio tra Aramu e l’attaccante islandese che, entrato in area di rigore, batte Pigliacelli con un destro chirurgico.

27′ – Prova adesso a reagire il Palermo, che prende il possesso del pallone.

29′ – Altro inserimento di Sturaro, che sfrutta la sponda di Coda, ma viene fermato da Nedelceartu con un intervento al limite. Marinelli fa proseguire ancora.

30′ – Ottimo recupero di Badelj, che favorisce il passaggio di Gudmundsson per Coda. Il tiro del numero 9 è murato da Marconi.

31′Ammonito Sabelli per aver fermato una ripartenza.

35′ – Azione manovrata del Palermo che si avvicina pericolosamente alla porta rossoblu, ma non riesce a calciare verso la porta di Martinez. I rosanero reclamano un rigore per un presunto fallo di mano ma Marinelli fa ancora proseguire.

37′ – Aumenta la pressione la squadra di Corini, ma l’occasione svanisce dopo un fuorigioco di Sala.

39′ – Sfonda sulla destra Valente, che cerca gli attaccanti in mezzo, anticipati alla grande da Hefti che mette in corner. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina svetta Nedelcearu, che mette alto.

41′ – Ammonito Hefti per un fallo netto su Di Mariano. Entrambi i terzini ammoniti per la squadra di Gilardino. Il terzino svizzero, diffidato, salterà la trasferta di Modena.

44′ – Gudmundsson lascia il pallone con il tacco a Sabelli, il quale calcia da quasi trenta metri e mette ampiamente alto sopra la traversa.

46′ – Sono due i minuti di recupero concessi dalla terna arbitrale.

47′ – Trascorsi i centoventi secondi di recupero, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi.

46′ – Inizia la ripresa allo stadio “Ferraris” con il pallone tra i piedi del Genoa e con un cambio per i rosanero: Gomes prende il posto di Damiani.

47′ – Pallone in verticale per Coda, che parte però in posizione irregolare.

48′Gudmundsson, al termine di un’azione confusa, gonfia la rete e batte Pigliacelli. Marinelli annulla la rete per un fuorigioco millimetrico di Coda e, dopo un lungo check, il VAR conferma la decisione della terna arbitrale.

50′ – I primi cinque minuti di gioco scorrono via in maniera abbastanza frammentata con tante interruzioni.

53′ – Interrotto momentaneamente il gioco allo stadio “Ferraris”. Nel settore ospiti sembra esserci una persona che non si è sentita bene.

56′ – Dopo circa tre minuti di interruzione, il gioco riprende. E’ stato prontamente soccorso, infatti, il supporter rosanero.

57′ – Cross dalla sinistra di Valente, sul quale smanaccia bene Martinez che allontana la sfera.

59′ – Scappa bene in profondità Gudmundsson che si accentra ma, al momento del tiro, viene murato da Mateju.

61‘ – Si conquista un ottimo corner Coda, lanciato in profondità da Sturaro. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina Badelj disegna per Bani, che trova Pigliacelli.

62′ – E’ ancora Gudmundsson a scappare il profondità ma, anche questa volta, perde il tempo per il tiro. L’islandese serve poi Aramu che calcia alto dall’interno dell’aria di rigore.

65′ – Doppio cambio per Corini: dentro Tutino per Di Mariano e Broh per Saric.

68′ – Corner battuto dalla sinistra che trova Dragusin, il quale non riesce a deviare il pallone in rete.

72′ – Triplo cambio per il Genoa: dentro Puscas, Strootman e Dragus che sostituiscono Coda, Sturaro ed Aramu.

73‘ – Cambi anche nel Palermo: dentro Segre e Soleri per Verre e Valente.

75′ – Ammoniti sia Segre, per un intervento in ritardo su Badelj, che Corini per proteste.

77′ – Grande intervento di Martinez che salva il risultato sul tap-in di Soleri.

78′ – Traversa clamorosa di Gudmundsson, che centra il legno con uno splendido destro a giro. Sul ribaltamento di fronte ci prova Tutino, ma Martinez blocca.

79′ – Rimane a terra Bani con il gioco che viene momentaneamente sospeso da Marinelli.

80′ – Rientra in campo il difensore rossoblu, con il gioco che riparte.

82′ – Il Genoa parte in contropiede ma Sabelli sbaglia un facile passaggio e spreca una grande potenziale occasione.

84′ – Cartellino giallo per Mateju che interviene in ritardo su Sabelli.

86′ – Ci prova Dragus dal limite dell’area, ma il suo destro è facile presa di Pigliacelli.

87′ – Esce Gudmundsson che fa spazio a Jagiello.

90′ – Sono sette i minuti di recupero concessi dall’arbitro, anche a causa dell’interruzione di inizio ripresa.

92′ – Prova a premere il Palermo in questo finale, andando al cross dalla destra. Martinez fa suo il pallone in uscita.

94′ – Ammonito Nedelcearu per proteste.

96′Recupera un grande pallone Dragus. La sfera finisce sui piedi di Puscas che premia l’inserimento di Jagiello in area di rigore che, completamente solo, firma il raddoppio

97′Termina la sfida del Ferraris, con Marinelli che fischia la fine prima dell’ingresso di Lipani, che era pronto a fare il suo esordio in rossoblu. Genoa che consolida il secondo posto e sale a 43 punti in classifica.

 


TABELLINO

GENOA (4-3-2-1): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Badelj, Sturaro (72′ Strootman); Gudmundsson (87′ Jagiello), Aramu (72′ Dragus); Coda (72′ Puscas). A disposizioneSemper, Vodisek, Matturro, Czyborra, Boci, Strootman, Jagiello, Salcedo, Dragus, Puscas, YalçinAllenatore: Alberto Gilardino.

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente (73′ Soleri), Saric (65′ Broh), Damiani (46′ Gomes), Verre (73′ Segre), Sala; Brunori, Di Mariano (65′ Tutino). A disposizioneMassolo, Grotta, Buttaro, Aurelio, Orihuela, Graves, Lancini, Gomes, Broh, Segre, Soleri, TutinoAllenatore: Eugenio Corini.

MARCATURE: 25′ Gudmundsson

AMMONIZIONI: 31′ Sabelli, 41′ Hefti, 75′ Segre, 84′ Mateju, 94′ Nedelcearu

ESPULSIONI: