Il Genoa Women torna in campo per affrontare, nella prima di due trasferte consecutive, l’Apulia Trani ultimo in classifica, ma vincente nell’ultimo turno. La formazione rossoblu di mister Filippini è, a sua volta, reduce dalla vittoria contro la San Marino Academy, arrivata con una grande prestazione che ha restituito un 2-1 finale che alle rossoblu rimane anche un po’ stretto. Ma è già tempo di voltare pagina affrontando l’ultima gara del girone di andata: in terra pugliese le rossoblu, orfane di Bloch rimasta a Genova a causa di un infortunio, cercano la seconda vittoria consecutiva per allontanare ulteriormente la zona retrocessione e allungare in classifica sul prossimo avversario, il Tavagnacco, sconfitto in questo 15° turno dalla capolista Napoli e fermo a quota 11 punti. Arbitro della sfida Mattia Maresca della sezione di Napoli assistito dai guardalinee Balbo (Caserta) e Federico (Agropoli).


FORMAZIONI UFFICIALI 

APULIA TRANI (4-3-3): Meleddu; Bistrian, Riboldi, Colesnicenko, Lisbona Matip; Del Vecchio, Ventura, Chiapperini; Rus, Sgaramnella, Tata. A disposizione: Trentadue, Ruotolo, Pupillo, Sammarco, Di Cuonzo, De Zio, Piscopo, Speranza, La Donna. Allenatore: A. Tomasicchio

GENOA (4-3-3): Macera; Oliva, Parolo, Hellström, Fernandez; Bettalli, Ygfeldt, Abate; Millqvist, Bargi, Monetini. A disposizione: Parnoffi, Parodi, Crivelli, Campora, Lucia, Spotorno, Dekaj, Lucafò, Costi. Allenatore: Antonio Filippini


CRONACA

Il Genoa, su un campo in condizioni davvero difficili su cui giocare, riconferma il 4-3-3 con Monetini più avanzata sulla linea degli attaccanti e Bargi più accentrata a sopperire all’assenza di Bloch. La squadra rossoblu cerca il fraseggio palla a terra, ma con difficoltà. L’Apulia Trani, formazione padrona di casa, cerca di fraseggiare a sua volta ma non riesce a impegnare quasi mai la rossoblu Macera salvo con una conclusione da fuori che termina alta. Il primo tempo sfila via senza grandi occasioni da entrambe le parti e molti errori, condizionati ancora una volta dal campo. Al quarto d’ora la più grande occasione rossoblu per Bettalli, che si fa neutralizzare su assist di Bargi dal portiere avversario. Ma al 43’ arriva la rete dell’Apulia Trani con Riboldi, tutta sola a ricevere sul palo più lontano lo spiovente della compagna sulla fascia opposta.

Nella ripresa il Genoa parte bene e crea subito i presupposti per pareggiare. Il pareggio arriva il minuto 54’ pareggio con Caterina Bargi che realizza un calcio di rigorePassano quattro minuti e il Genoa mette la freccia sorpassando le padrone di casa: è ancora Caterina Bargi, questa volta su assist di Millqvist, a battere con un preciso tap-in il portiere avversario.

L’Apulia Trani tenta una reazione, ma la difesa rossoblu è sempre sul pezzo e si difende con ordine colpendo in ripartenza. Al 76’, infatti, arriva lo splendido assist di Bettalli per l’accorrente Costi, che all’esordio infila la difesa pugliese e sigla la rete del 3-1. Le padrone di casa staccano la spina e il Genoa dilaga: c’è spazio anche per la rete di Millqvist, che scarta il portiere avversario e al minuto 83’ mette la firma sul poker rossoblu. In ogni caso, Genoa che sino alla fine proseguirà nel pressing a tutto campo che contraddistingue la sua ripresa, messa più sul piano fisico per andare ad aggredire alto l’Apulia Trani, che ha sofferto l’atteggiamento rossoblu nella seconda frazione subendo quattro reti. Reti pesanti che proiettano il Genoa Women a quota 14 punti, un punto sopra l’Arezzo Femminile è momentaneamente a +4 sulla zona retrocessione occupata dal Sassari Torres, che deve però ancora giocare col Cittadella Women.


Genoa Women, Under 17 vince 15-0 con la Genova Calcio. Rinviato il derby Under 15