L’intervista post-partita del successo del Genoa Women contro la San Marino Academy ci ha portato ad intervistare Filippa Millqvist, la spina nel fianco della difesa sammarinese dal primo minuto di partita. Con lei abbiamo commentato la gara di Arenzano. “È una vittoria molto meritata, avevamo bisogno di questo successo – spiega la rossoblu – Dall’inizio, dal primo minuto ho percepito che questa sarebbe stata la nostra gara. Abbiamo avuto grandi occasioni, tenuto per il 90% il pallone, e per questo è stata una vittoria meritata. Dobbiamo continuare a guardare avanti”. 

In questo momento stai giocando da ala destra in un 4-3-3. Ti piace questa posizione in campo?

“Sì, sono sempre stata un’ala destra: ho preferito dove ho giocato oggi. Eravamo un po’ più stretti nel reparto avanzato, il che ci ha permesso di giocare più insieme invece che individualmente. Penso che questo sistema ci disponga molta bene”. 

L’anno scorso hai giocato a Spezia, quest’anno in Serie B. Quale differenza ha trovato tra i due campionati di C e di B?

“C’è una grande differenza. Ogni squadra in Serie B è molto forte e devi dare tutto quello hai in ogni situazione per vincere. Anche la Serie C è buona, ma hai più tempo di per pensare”. 

Sono arrivate cinque nuove giocatrici e avete creato un grande gruppo. È una buona cosa…

“Sì, esattamente. Abbiamo due nuove giocatrici svedesi, una arriva dalla Danimarca e un’altra dall’Italia. Chiunque arrivi ha qualità diverse che ci sono necessarie: ora penso che siamo una squadra completa, con tutto quello di cui c’è bisogno”. 


Serie B Femminile, Genoa Women 2-1 San Marino: Bloch e Bargi regalano i tre punti