Al termine della sconfitta subita nel pomeriggio in casa dell’Hellas Verona, il tecnico del Genoa Women, Antonio Filippini, ha risposto ad alcune nostre domande:

Mister, un commento sulla gara..

Ovviamente il risultato è molto penalizzante, però è un po’ troppo pesante. Ci siamo messe bene in campo e nel secondo tempo abbiamo avuto anche due occasioni per andare sull’1-1. Poi il Verona è un’ottima squadra e in ripartenza ci ha fatto gol. Devo dire che sono soddisfatto dell’impegno delle ragazze, hanno fatto tutto ciò che abbiamo preparato in queste due settimane. Ovviamente c’è da migliorare. La classifica conta e contano i risulati: dobbiamo cambiare questa rotta“.

Primo tempo in grande difficoltà, nella ripresa la reazione nei primi 15’ e poi lo sbilanciamento alla ricerca del pari che ha innescato 2-0 e 3-0 gialloblu. Cosa avete cambiato nell’intervallo?

Siamo stati un po’ più aggressivi, abbiamo rischiato un po’ e siamo andate ad attaccare i loro centrali che facevano gioco e l’abbiamo fatto anche bene perché, come ho detto prima, abbiamo avuto due occasioni per andare sull’1-1 e le ragazze hanno dato quella marcia in più per pareggiare la partita. Ovviamente, quando fai così, il rovescio della medaglia è scoprirsi e poi sono andate sul 2-0 ed è stato un po’ più difficile fare tutto. Abbiamo anche cercato di riaprire la partita però, come detto, l’impegno c’è stato e hanno cercato di fare tutto quello che ci siamo detti in settimana: alle ragazze non devo rimproverare nulla”.

Si è avuta la sensazione che con Bargi a fare il lavoro sporco anche Bloch abbia avuto più opportunità per trovare spazi e attaccare la profondità. È vero?

Sì, sicuramente siamo partiti con un modulo e un’idea di gioco. Dopo 15 minuti è entrata Caterina e giocando con la doppia punta la linea avversaria è più impegnata e infatti abbiamo avuto delle occasioni per pareggiare la partita. Sicuramente è un’alternativa al modulo iniziali per cui bisogna guardare bene le caratteristiche delle giocatrici e metterle in campo nel loro ruolo naturale per farle rendere al meglio”.


Genoa Women, sconfitta in casa dell’Hellas Verona: al Sinergy Stadium finisce 3-0