GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Roma, Dybala entra e decide” è il titolo del Corriere dello Sport, che prosegue all’intento del quotidiano con un “Dybala è sempre mondiale“. La scena se la prende l’attaccante giallorosso che decide l’ottavo di Coppa Italia tra Roma e Genoa. In un secondo breve approfondimento, per punti, ci si avvicina alla ripresa della Serie B: “Gilardino alla ricerca del tris. Nel posticipo col Venezia il Genoa di Gilardino potrebbe inanellare la sua terza vittoria di fila in B”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa titola: “Dybala spegne il Genoa. La Roma sull’onda giusta“. Un titolo che non dà il giusto risalto alla prova del Grifone, che sino all’ultimo ha battagliato per trovare il pareggio creando anche i presupposti con Yalçin e Aramu. Nell’analisi non c’è quasi spazio per quanto fatto dai rossoblu, molto di più per la prestazione di Dybala di cui la Roma sembra non poter fare a meno.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola invece così: “Dybala, la magia. Ma questo Genoa esce a testa alta“. Viene giustamente segnalata l’uscita di scena a testa “altissima” del Genoa nell’ottavo di Coppa Italia con la Roma. “Se l’è giocata senza paura il Grifone lottando su ogni pallone nonostante l’evidente differenza di categoria” prosegue il quotidiano, che chiosa: “per il Grifone un ottimo banco di prova in vista del girone di ritorno e la consapevolezza che da questa prima sconfitta di Gilardino da tecnico rossoblu, non aveva mai perso nemmeno con la Primavera, sono arrivate solo note positive“.

SECOLO XIX – Il Decimonono insiste sul fatto che il Genoa sia uscito dalla competizione “con onore” punito da un Dybala che “fa la differenza“. Il merito della formazione rossoblu è quello di averci provato sino alla fine, con Aramu vicino al pareggio all’88esimo di gioco. “Gilardino può godersi personalità e tenuta tattica contro Mourinho. Alla fine solo applausi” spiega il quotidiano, che chiude l’approfondimento sottolineando ancora una volta gli applausi dei 543 tifosi rossoblu ai giocatori di mister Gilardino. In un articolo a parte si legge che stanno invece procedendo spediti i lavori per l’acquisto dei terreni dove verrò costruito il centro sportivo delle giovanili rossoblu. “Erzelli, sprint decisivo” per la costruzione di 5 o 6 campi nelle vicinanze della Badia di Sant’Andrea. Da segnalare anche l’intervento a Sestri Levante di un ex rossoblu, Luca Toni, anche amico ed ex compagno di Nazionale di Alberto Gilardino. E proprio su Gila si esprime il centravanti vincitore del Mondiale 2006. “Con Gila siamo molto amici e non avrei mai immaginato che sarebbe diventato allenatore, essendo un ragazzo molto silenzioso, mentre per fare il tecnico, il più delle volte, serve polso, ma il carattere di una persona può anche cambiare. Lui è il classico ragazzo della porta accanto, che al Genoa ha portato entusiasmo e i risultati si stanno vedendo“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport evidenziando che per la Roma “con Dybala è sempre festa“. Una sua rete regala l’accesso ai quarti di finale ai giallorossi, ma il Genoa “non sfigura“. Nell’approfondimento dedicato al mercato della Serie B ritorna il nome di Ianis Dobrescu, 15enne che in patria viene considerato il successo di Hagi. A febbraio approderà nelle giovanili del Genoa.


LE PRIME PAGINE


Nazionali Genoa, Accornero e Lipani convocati nell’Italia Under 19