GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Si parla di giovani in rampa di lancio che militano in Serie B e sono già ambiti in A. Tra questi figura anche Gudmundsson, che sarebbe sempre nel mirino del Sassuolo. Nessun approfondimento legato specificamente al Genoa da segnalare.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla delle “priorità di Gilardino“, che sono fondamentalmente due per il quotidiano genovese: “recuperare bomber Coda” la prima di queste; “risolvere i dualismi” la seconda. Il tecnico rossoblu proverà a farlo, proseguendo sulla strada intrapresa, attraverso un’altra doppia seduta prevista per oggi, giorno dell’Epifania (con riposo nella giornata di sabato). Gilardino sarà chiamato a sciogliere i dubbi tra Coda e Puscas e, anche, il dualismo tra i pali fra Semper e Martinez. Viene ribadita anche questa mattina la volontà del Genoa e del suo allenatore di non privarsi di Coda: “l’allenatore lo blinda e vuole recuperarlo a tutti i costi“.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla della “lunga marcia” del Grifone, arrivato a fine girone di andata con un leggero ritardo sulla propria tabella di marcia. Oltre a venire ripercorsi i numeri del girone di andata del Genoa, concluso a 33 punti, e dopo aver tracciato un paragone con i campionati precedenti e il posizionamento delle prime tre squadre a fine girone di andata, viene interpellato anche un ex compagno di spogliatoio di Gilardino, ossia Bosko Jankovic. “Si vedeva già allora che aveva questo feeling e questa voglia di rimanere nel calcio. Lui, Palladino e Thiago Motta hanno scelto questa strada e spero che in futuro possano fare tutti e tre bene. Il mestiere è cambiato rispetto a qualche tempo fa: oggi a 37-38 anni puoi già allenare in Serie A“. Da segnalare anche la prima intervista ad Antonio Filippini, neo tecnico del Genoa Women pronto ad esordire domenica in amichevole contro l’Inter Primavera. “L’entusiasmo di queste ragazze mi ricorda il bel calcio di una volta“. Da evidenziare le parole spese per il lavoro del suo precedessore, Marco Oneto: “Ho trovato un gruppo ben allenato, il collega che mi ha preceduto ha fatto un buon lavoro. È la mia prima esperienza con una squadra femminile e non mi era mai capitato che al ritorno dalle vacanze trovassi un gruppo così motivato e coeso, capace di darsi la carica a vicenda“.

TUTTOSPORT – Nessun approfondimento dedicato al Genoa, ma solamente una menzione nell’articolo sul mercato della Serie B. Si parla di Goldaniga, difensore del Cagliari, per il quale il Genoa avrebbe effettuato un sondaggio.


LE PRIME PAGINE


Calcio in lutto, è morto Gianluca Vialli