GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Breve trafiletto dedicato al “grande ritorno del capitano“, con riferimento a Domenico Criscito, e anche al “baby Matturro“, primi due rinforzi del mercato di gennaio. Ora il Genoa si è messo alla ricerca di una mezzala e di una seconda punta in grado di sopperire all’assenza di Ekuban.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica intervista Silvano Martina, ex portiere del Genoa, e lo fa ritornando non soltanto su alcune sue storiche parate in rossoblu, come quella su Vierchowod in Genoa-Fiorentina con precedente deviazione di Onofri, ma anche sull’ultimo intervento di Martinez al San Nicola di Bari. “Ha fatto una buona parata, ma non è stato un miracolo – sentenzia Martina – fa clamore perché è stata effettuata in un momento cruciale, ha avuto un grande riflesso ma il tiro era centrale. Martinez lo conosco poco, a Bari mi è sembrato molto sereno. Forse troppo. Scartare in area l’attaccante avversario è stato un azzardo che poteva evitarsi. Conosco meglio Semper, lo seguo sin dai tempi del Chievo e ha ottime potenzialità“. Martina interviene anche sul tema assai dibattuto della concorrenza tra i due portieri per la maglia da titolare. “Se sei impegnato su più fronti, avere due portiere che si equivalgono è un obbligo, ma se non fai le coppe allora è meglio non caricare di pressioni il titolare. Il mio consiglio? Allenarsi come un matto proprio come faceva il sottoscritto. Per me giocare nel Genoa è stato un motivo d’orgoglio. Pensavo che quella maglia era sta di De Prà e Da Pozzo, ma con il campionato pieno di stranieri il senso di appartenenza si è perso. Devono sapere che chi gioca a calcio fa il mestiere più bello del mondo, ma questo lo comprendi dopo che hai appeso le scarpe al chiodo“.

SECOLO XIX – Oltre dedicare un approfondimento a parte alla morte di Pelé e alle due occasioni nelle quali passò da Genova, nel 1959 contro il Genoa e successivamente, nel 1969, contro una selezione di giocatori di Genoa e Sampdoria, il Decimonono parla anche di “uno scatto da 10” riferendosi ai numeri di Alberto Gilardino, allenatore ad aver registrato la migliore media punti da subentrante sulla panchina rossoblu in Serie A e B negli ultimi 20 anni. Meglio anche di Gasperini, Ballardini, Nicola e Scoglio. Si parla di riconferma arrivata ieri sera da parte del club, anche se nessun dubbio vi era intorno a questa permanenza dopo le ultime tre settimane che hanno letteralmente raddrizzato il girone di andata del Grifone.


LE PRIME PAGINE


Calciomercato Genoa, monitorati Maleh e Buonaiuto. Ma occhi anche in C