GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Gilardino, grande prova di continuità“. Titola così il Corriere dello Sport nell’aprire l’analisi della vittoria rossoblu al San Nicola, che parla di un “Genoa con un passo da primato, da quando Alberto Gilardino si è accomodato in panchina“. Vengono riprese anche le parole del barese Maita, che recrimina sulla seconda rete del Genoa: “Secondo me c’era fallo sul secondo gol del Genoa per un contrasto su Di Cesare, ma l’hanno rivista al VAR e l’episodio è stato valutato diversamente. Ormai è andata, continuiamo sulla nostra strada“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il pienone è del Genoa” è il titolo che offre questa mattina la Gazzetta dello Sport, che sottolinea la vittoria di Gilardino al San Nicola di fronte a un grande pubblico (48.877 presenze). “Ora è un passo da A” è la constatazione del quotidiano in rosa, che evidenzia i 10 punti in 4 gare della conduzione Gilardino. Nella cronaca si dà maggiore spazio alle occasioni del Bari, dimenticandosene almeno due nitide per il Genoa: il tiro di Jagiello deviato nella ripresa e uscito di pochissimo e la conclusione finale di Yalçin deviata in angolo da Caprile. Si parla anche di un secondo giallo mancante per Dragusin nella ripresa (“Mariani ha lasciato andare“).

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della “consacrazione di Gilardino” e di un Genoa che “fa l’impresa” costringendo il Bari ad inchinarsi. “Davanti a 50ila spettatori, i rossoblu senza paura colpiscono subito con Puscas e tornano avanti con Gudmundsson“. Si parla anche di “capolavoro del tecnico“. Viene evidenziato il miracolo nel finale di Martinez, che ha letteralmente salvato il risultato, ma anche il fatto che Gilardino non abbia sbagliato un’altra volta nessuna mossa, prendendosi di diritto la panchina del Grifone.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla di “colpaccio del Genoa” e ripercorre tutte le fasi della sfida del San Nicola che ha consegnato non soltanto tre punti pesantissimi ai rossoblu, ma anche il terzo posto in solitaria. “Il Grifone è tornato e in panchina ha trovato il suo condottiero” chiosa il quotidiano, che profila una riconferma pressoché scontata del tecnico di Biella sulla panchina della prima squadra, che nelle ultime quattro partite ha viaggiato ad una media di 2,5 punti a partita.

TUTTOSPORT – Già in prima pagina Tuttosport parla della “svolta con Gila“, poi approfondisce la gara in un articolo dedicato che titola: “Il Genoa fa fuori il Bari“. La prima pagina se la prendono anche i tifosi al San Nicola che hanno regalato una cornice di pubblico da record assoluto per la Serie B. Nel cors dell’analisi si legge che Gilardino, forte di 10 punti in 4 partite, “ora meriterebbe di andare alla sosta con l’incoronazione societaria, visto che è ancora in sella ad interim“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, il riscatto di Josep Martinez: che miracolo su Salcedo