Domenica di grande importanza per il Genoa Under 18 di mister Ruotolo, che affronta a Bogliasco la Sampdoria nel derby valido per la dodicesima giornata di campionato. I rossoblu occupano al momento l’ottava posizione in classifica a due lunghezze dalla zona playoff e sono reduci da quattro punti nelle ultime due partite, frutto del largo successo in casa contro l’Empoli e dal pareggio pirotecnico contro la Roma. I blucerchiati, invece, sono ultimi con appena tre punti, ma nello scorso turno hanno pareggiato a sorpresa sul campo della Fiorentina capolista.


NOTIZIARIO

Temperatura piacevole e cielo soleggiato al campo sportivo “Tre Campanili” di Bogliasco, in occasione della seconda stracittadina stagionale. Grande presenza di pubblico sugli spalti, tra i quali si registra la presenza di Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Grifone.


FORMAZIONI UFFICIALI

SAMPDORIA (4-3-1-2): Gentile; Pellizzario, Valisena, Muratori, Garrone; Paccagnini, Straccio, Bordin; Porzi; Ntanda, Leonardi. A disposizione: Boni, Borgia, Conte, Galluccio, Mazzarello, Labrozzi, Lazri, Poerio, Trimboli. Allenatore: Rizzolo.

GENOA (4-2-3-1): Bertini; Bosia, Scartoni, Pittino, Colucci; Licco, Ruci; Mosole, Pessolani, Spigariol; Bifini. A disposizione: Frasca, Alloisio, Stalfieri, Valentino, Neamtiu, Pilati, Tassone, Scimone, Borre. Allenatore: Ruotolo.


CRONACA

Primo tempo molto combattuto che termina a reti bianche, segno di una partita molto sentita e nella quale le due squadre non vogliono lasciare spazi agli avversari. L’occasione più grande della prima frazione di gioco è da registrare alla mezz’ora, con il Genoa che batte una punizione dalla destra con Mosole che mette il pallone in area e trova il colpo di testa del capitano Colucci, che prende in pieno la traversa. E’ proprio il capitano del Grifone a cadere male dopo un contrasto e, dopo aver stresso i denti gli ultimi minuti, a lasciare il campo all’intervallo. Prima del duplice fischio, però, prova a reagire la Sampdoria, che va prima al tiro con Ntanda che calcia fuori e poi con la punizione di Leonardi sulla quale Bertini è attento e respinge.

La ripresa inizia subito con il vantaggio della squadra di Ruotolo: palla in profondità per Mosole, che addomestica bene il pallone e appoggia per Bifini che non ha problemi ad mettere in porta il gol dell’1-0 rossoblu. La reazione blucerchiata non si fa attendere e porta in entrambi i casi la firma di Leonardi: prima il numero 10 colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner e poi con un tiro al volo lambisce il palo alla sinistra di Bertini. Alla mezz’ora il Genoa trova il raddoppio. Punizione a due in area di rigore respinta dal muro difensivo della Sampdoria, il pallone arriva però sui piedi di Spigariol che firma il 2-0.

Il doppio vantaggio mette in cassaforte il risultato, con il Grifone che soffre poco nei minuti finali e prende la seconda traversa della sua partita, al termine di una grande azione personale di Pessolani. Nei minuti di recupero arriva il tris genoano che porta la firma di Scimone, freddo a depositare in porta la respinta di Gentile. Vittoria fondamentale per il Genoa, che sale così a sedici punti in classifica raggiungendo la zona playoff.


FOTOGALLERY

 

 


Rassegna Stampa del 18 Dicembre, le probabili formazioni di Genoa-Frosinone